Cronaca
10 Ottobre 2014
E' quanto mai importante andare a votare e raggiungere il quorum al primo turno

Al via le elezioni per l’Ordine Medici

di Redazione | 2 min

fotoSi terranno da domani sabato, 11 ottobre, a lunedì, 13 ottobre, nella sede di piazza Sacrati 11, le elezioni per il rinnovo degli organi ordinistici – quindi Consiglio direttivo, Collegio revisori dei conti, Commissione albo odontoiatri – per il triennio 2015-2017.

Per la sesta volta, si presenta la lista ‘Dignità medica’, con l’attuale presidente Bruno Di Lascio, l’unica finora formalizzata. Come rimarca Di Lascio, «è tuttavia quanto mai importante andare a votare e raggiungere il quorum al primo turno. Una seconda convocazione comporterebbe infatti un inutile aggravio di costi per l’Ordine». Le urne saranno aperte sabato e domenica dalle 9 alle 21 e lunedì dalle 9 alle 22. Impossibile non trovare un momento compatibilmente con i propri impegni professionali e personali. Nell’ottica della continuità, Di Lascio ricorda che “molte sono state le azioni di tipo amministrativo e culturale messe in campo anche nell’ultimo trienno con l’obiettivo precipuo di rendere l’Ordine un interlocutore credibile delle istituzioni e renderlo dunque soggetto attivo, per quanto di competenza, in ambito territoriale”.

Nello specifico, Di Lascio pensa all’attenzione verso la riorganizzazione sanitaria in corso nell’ambito delle nuove strategie regionali e ricorda il percorso inaugurato nel 2012 con il convegno pubblico ‘Dove va la sanità ferrarese’, e ai recenti Stati generali della Sanità, dove si è voluta dare voce a tutte le componenti mediche rimarcando la necessità di una loro tutela. Per l’immediato futuro, Di Lascio pensa «ai giovani colleghi, che vanno incentivati», la cui tessera di iscrizione, per il primo triennio, verrà ulteriormente abbassata dagli attuali 90 a 50 euro, contro i 150 ordinari. I danari risparmiati da un eventuale secondo turno, saranno destinati alla ‘Psiconcologia’ dell’università degli studi di Ferrara, diretta da Luigi Grasso, per la realizzazione di una borsa di studio intitolata a Francesco Tomasi, scomparso a inizio 2014 per una malattia incurabile, prima di riuscire ad affrontare l’esame di stato, e recentemente inserito ad honorem nell’albo dei medici.

Di seguito i nominativi della  lista ‘Dignità medica’. Consiglio direttivo: Giovanni Accardo, Roberto Altavilla, Andrea Bedetti, Rosario Cultrera, Bruno Di Lascio, Rosa Maria Gaudio, Roberto Manfredini, Massimo Masotti, Vincenzo Matarese, Agostino Panajia, Roberto Rizzati, Marco Ruina, Marco Vaccari, Ida Vitagliano, Davide Onorio Zampini.

Collegio revisore dei conti: Giseppe Vincenzo Raele, Barnbbarara Romanini, Giovanni Elia, Zairo Ferrante (supplente)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com