Cronaca
8 Ottobre 2014
L'assessore dopo l'ultimo arrivo: "Situazione difficile, Ferrara accoglie già 250 migranti"

Profughi, Sapigni: “Cominciamo a far fatica”

di Redazione | 2 min

profughiSabato sera sono arrivati a Ferrara altri 26 profughi di origine nord africana sbarcati a Lampedusa con l’operazione ‘Mare Nostrum’. La provincia di Ferrara ospita attualmente 250 profughi, un’accoglienza che sta diventando difficoltosa anche per l’amministrazione comunale. “Ci aspettiamo numeri importanti e costanti – comunica l’assessore comunale ai Servizi Sociali Chiara Sapigni – ma con già 250 presenze sul territorio provinciale, cominciamo a far fatica”.

Il problema maggiore, più che dalla disponibilità delle strutture di accoglienza, sembra derivare dalla mancanza di tempestività nelle comunicazioni, nel senso che l’assessorato ai Servizi Sociali è arrivato al punto di scoprire con pochissimo preavviso l’arrivo dei migranti. Questa situazione comporta su di sé altri problemi, spiega Sapigni, come “la difficoltà a reperire in breve tempo i traduttori, effettuare le visite sanitarie necessarie e procedere allo ‘smistamento’ nei diversi centri di accoglienza”.

“Il lato positivo dell’operazione – prosegue l’assessore – è poter accogliere queste persone disperate che hanno intrapreso un viaggio pericoloso per arrivare in Italia. Inoltre, a Ferrara, l’accoglienza è pressoché omogenea per quanto riguarda le nazionalità: i 26 profughi, come gli altri migranti già ospitati nella città estense, provengono da Gambia, Mali e Nigeria”. A fine settembre sono scaduti i 6 mesi dai primi arrivi nella nostra provincia dei profughi sbarcati con l’operazione ‘Mare nostrum’ avvenuti a marzo, ma il fenomeno sembra che raggiungerà numeri ancora più importanti di quelli attuali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com