Eventi e cultura
24 Settembre 2014
Tavola rotonda al liceo Carducci sull'educazione alla diversità

Ferrara “dialoga” con il mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Foto tratta dal sito di Intercultura

Foto tratta dal sito di Intercultura

Ferrara si unisce per la prima volta alle oltre 100 città di tutta Italia e alle circa 500 in Europa nelle celebrazioni della settima Giornata Europea del Dialogo Interculturale (Gedi), promossa dall’Efil (European Federation for Intercultural Learning), rappresentata in Italia da Intercultura, onlus che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale.

La giornata, in programma giovedì 25 settembre, si propone di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo e combattere tutte le forme di pregiudizio e discriminazione anche a casa nostra.

Grazie alla collaborazione con alcune realtà affermate dell’associazionismo ferrarese attive nel settore (Cittadini del Mondo, Cies, Cisv, Ibo Italia, Progetto Zimbabwe, oltre al Csv – Centro Servizi per il Volontariato) quest’anno anche a Ferrara si terranno delle manifestazione dedicate al tema prescelto a livello internazionale che è “l’educazione alla diversità”. Il gruppo di volontari locale ha deciso di utilizzare come filo conduttore delle attività il tema dell’alimentazione legata alla sostenibilità che ha riscontrato l’adesione incondizionata del liceo Carducci di Ferrara.

La giornata del 25 settembre comincerà in mattinata proprio nella sede del liceo statale in via Canapa 75/77, coinvolgendo 12 classi con attività formative pensate appositamente per i ragazzi e condotte contemporaneamente dai volontari delle associazioni promotrici. Gli appuntamenti al liceo proseguiranno nel pomeriggio, alle 15, con un incontro aperto al pubblico dal titolo “La scuola è già diversa? Educazione alla diversità nella scuola: esperienze interculturali a confronto sul tema dell’alimentazione sostenibile”.L’iniziativa prevede la partecipazione di esperti, insegnanti e volontari sul tema delle diversità culturali, per poi soffermarsi sugli aspetti che collegano le problematiche interculturali con quelle dell’educazione a un’alimentazione sostenibile in particolare nella scuola.

All’appuntamento interverranno anche Laura Lepore, responsabile Ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara, e alcuni rappresentanti di altri gruppi e associazioni ferraresi attivi nell’ambito dell’economia solidale e della promozione di stili di alimentazione consapevoli. L’occasione sarà anche utile, tramite stand informativi allestiti nell’atrio della scuola, per conoscere meglio il progetto educativo che le associazioni promotrici propongono agli studenti, alle loro scuole e alle famiglie attraverso i programmi di scambio e le attività dei volontari sul territorio.

Per maggiori informazioni sull’evento rivolgersi a Gustavo Zanoli, responsabile Sviluppo e Formazione, al numero 339 6831170 o all’email zanolig@me.com, mentre sulle altre attività di Intercultura a Ferrara è possibile contattare la presidente del centro locale Elisabetta Chemello al numero 328 6545765 o all’email echemello@icloud.com.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com