
Foto d’archivio
Bondeno. Anche quest’ anno, a Bondeno sabato 27 settembre, alle ore 21 presso la palestra di via Manzoni, sarà “Sportivi nel cuore”.
E’ la quinta edizione di questa che è una serata un po’ speciale, che sfugge alle definizioni, che non è facile catalogare. Ricordo delle tante persone che allo sport e per lo sport hanno legato tanta parte della loro vita ed oggi non sono più qui ma hanno lasciato nel paese un patrimonio di passione ed entusiasmo che altri, negli anni, hanno raccolto.
Atleti più o meno famosi, di tutte le discipline, allenatori, dirigenti che hanno indissolubilmente legato il loro nome alle varie società sportive del territorio e le hanno aiutate a crescere attraverso il loro talento che continua ad essere di esempio a tanti giovani che si avvicinano alle varie discipline.
Le loro immagini, le foto delle loro imprese e dei momenti che li vedevano impegnati in competizioni e momenti di vita serena, saranno come sempre il filo d’ Arianna che legherà i vari momenti della serata.
Serata, anche, più squisitamente di sport con le esibizioni dei tanti giovani atleti che mostreranno quanto la dedizione e la passione siano in grado di far raggiungere risultati altissimi. Esibizioni degli atleti di Csr Italia Ju Jitsu Bondeno, Le Palestre di Tassinari e Cassetti, Palestra Centro Zenit, Pattinaggio artistico Bondeno, Karatè Bondeno e Sara De Vecchi, campionessa a livello nazionale di danza sportiva, si succederanno lungo tutta la serata.
Anche musica e un momento di poesia, all’ inizio ed alla fine, in questo caleidoscopio di emozioni ed esibizioni tanto diverse tra loro ma raccolte da un denominatore comune, che è il filo conduttore. Per l’ edizione di quest’ anno si è pensato come tema centrale alla tenerezza ed è, come dicono gli organizzatori, un tema che “ci è venuto incontro, ci ha in qualche maniera scelti”.
Nei mesi scorsi due bambini della comunità di Bondeno sono stati colpiti da una grave malattia, che ha immediatamente coinvolto tutti in una gara di solidarietà e condivisione che ha visto Avis e Admo coordinare e indirizzare le energie e la solidarietà che un intero paese è riuscito ad esprimere. Tenerezza intesa quindi come capacità di mettersi accanto, a disposizione, di non lasciare nessuno da solo nel momento del bisogno, come quello che una malattia può determinare.
Per questo motivo le offerte, che come anno vengono raccolte e devolute ad un progetto concreto, saranno per Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e consegnate nelle mani della presidente che sarà presente e che racconterà dell’ impegno presente e futuro dell’ associazione cui, in questo modo, anche Bondeno vorrà contribuire.