Sport
21 Settembre 2014
Contro l'Ascoli banco di prova importante per la squadra di mister Brevi

Spal, big match al Mazza

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Spal-Ascoli, big match in campo e fuori: tanti tifosi attesi dalle Marche e la Curva Ovest pronta ad un sostegno incessante

Spal-Ascoli, big match in campo e fuori: tanti tifosi attesi dalle Marche e la Curva Ovest pronta al solito sostegno incessante

Per la Spal è tempo del primo big match del campionato. I biancazzurri dopo quattro turni ed altrettanti punti in classifica (due sconfitte, una vittoria, un pareggio) attendono l’Ascoli al “Paolo Mazza”, domenica, con fischio d’inizio alle ore 16. Esame di maturità, quello che attende la squadra di mister Oscar Brevi, al cospetto di una delle “big” del torneo, e non solamente per la caratura dell’avversario. Dopo l’inizio shock del campionato (sconfitte contro Pontedera e Savona), la squadra estense ha mostrato segni di “risveglio” sabato scorso, sconfiggendo il Santarcangelo, e nel secondo tempo di Gubbio nel turno infrasettimanale di mercoledì.

Dalla trasferta Umbra, la Spal torna con un bicchiere mezzo pieno e mezzo…vuoto: Togni e compagni, dopo un primo tempo deludentissimo, hanno cambiato marcia nel corso della ripresa, costruendo occasioni e trovando un meritato vantaggio grazie al secondo gol consecutivo di Domenico Germinale (dopo il rigore realizzato sabato scorso).

I motivi di rammarico, nel clan di Via Copparo, sono da ricercare nella ingenuità che ha di fatto rimesso in piedi il Gubbio (e tolto due punti ormai… “in saccoccia”), commessa da Silvestri. Il difensore ha infatti colpito senza motivo apparente un avversario in area di rigore estense ed a palla lontana: rigore indiscutibile e rosso diretto (il terzo di squadra in quattro partite di campionato), a rendere ancora più pesante l’errore individuale.

Già perchè le due giornate di squalifica rimediate dal centrale provocano automaticamente un problema a mister Brevi che dovrà reiventarsi la zona centrale di difesa contro l’Ascoli (che a sua volta non potrà contare sullo squalificato ed ex biancazzurro Berrettoni): la caviglia in disordine a meno di recuperi miracolosi costringerà Giani al forfait così come a Gubbio, e Aldrovandi, unico centrale a disposizione, è tornato ad allenarsi da pochi giorni dopo lo stop di oltre un mese per un guaio muscolare. Così si è espresso venerdì il trainer in fase di presentazione della gara: «Aldrovandi  si sta allenando col gruppo da nove giorni, dopo esserne stato fermo per ben 40. Non ha certamente i novanta minuti sulle gambe. Stiamo valutando la situazione. Abbiamo ancora un po’ di tempo per capire il da farsi. Nonostante l’infortunio alla caviglia, stiamo analizzando anche la possibilità di schierare Giani. Con due giorni a disposizione, valuteremo l’evoluzione dell’infortunio. Certamente, è rimasto fermo molto meno di Aldrovandi. Anche Legittimo è una soluzione per il centrale difensivo».

Per il resto Brevi dovrebbe mantenere intatto l’undici iniziale delle ultime due partite (quella di domenica sarà la terza in sette giorni) anche se gli ultimi allenamenti diranno di più sulla stanchezza e la condizione di forma del gruppo. Altra assenza di rilievo quella di Lazzari, mentre scalpitano Di Quinzio, al rientro mercoledì a Gubbio, e Landi anche se il duo Togni-Capece sta crescendo di forma e intesa.

Il fischio d’inizio di Spal-Ascoli (reduce dal pareggio a San Marino, a quota 7 punti in classifica, tre in meno della capolista Pisa) è programmato per domenica, ore 16 al “Paolo Mazza”. Previsto un massiccio esodo di tifosi dalle Marche (800 o forse più): si attende dunque una cornice da gara di spessore, e grande spettacolo anche sugli spalti dove i tifosi biancazzurri sono pronti a fornire il consueto sostegno incessante alla squadra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com