Eventi e cultura
19 Settembre 2014
Con l'ex sindaco di Ferrara interverranno Guido Barbujani e Marco Contini

Sateriale presenta il suo romanzo all’Ibs

di Redazione | 2 min

mente aperta (4)Sabato 20 settembre, alle ore 18, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino – libreria Ibs.it bookshop -, Gaetano Sateriale presenta il suo primo romanzo “Tutti i colori dello zucchero” (Bompiani). Intervengono con l’autore lo scrittore e docente Unife Guido Barbujani e il giornalista Marco Contini.

Il libro. Ferrara, metà degli anni ’70, l’autunno caldo è ormai finito. Enrico è uno studente della sinistra extraparlamentare che vive con Donata. Cerca un impiego estivo per mantenersi agli studi, ma lavoro e affetti hanno tempi diversi. Viene assunto in un grande zuccherificio proprio quando Donata chiude la loro storia e va ad abitare con altre femministe. Tra nostalgia delle lotte e rifiuto dell’estremismo, Enrico scopre gli operai in carne e ossa e le tante facce del lavoro: le competenze, la fatica, i pericoli. L’anno prima in quella fabbrica è morto uno di loro, dilaniato dagli ingranaggi di una grande pompa. Enrico vuole capirne di più e inizia una difficile battaglia alla ricerca della verità contro le resistenze dei dirigenti, il silenzio dei sindacati e il fatalismo degli altri operai. Un romanzo di formazione alla vigilia del terrorismo.

Gaetano Sateriale è un politico, sindacalista e saggista italiano. È stato sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009. È responsabile del piano del lavoro per la Cgil. Ha scritto insieme a Sergio Cofferati A ciascuno il suo mestiere (Arnoldo Mondadori Editore 2002) e, insieme al giornalista Roberto Mania, Relazioni Pericolose. Sindacati e politica dopo la concertazione (Il Mulino 2002). È autore di Contrattare in azienda (Edit Coop 1999) e di Mente locale. La battaglia di un sindaco per i suoi cittadini contro lobby e partiti (Bompiani 2011).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com