Cronaca
18 Settembre 2014
La madre: "Un riflusso di cattiveria e acredine che ci saremmo potuti risparmiare"

Aldrovandi-Coisp, avvisi di garanzia per Giovanardi e Maccari

di Marco Zavagli | 2 min

aldro coispIl pm Stefano Longhi ha chiuso le indagini sui fatti del 27 marzo 2013, quando il sindacato di polizia del Coisp organizzò un sit in in piazza Municipale a Ferrara e la madre di Federico Aldrovandi, Patrizia Moretti, scese in strada mostrando la gigantografia del figlio morto, con il viso sfigurato dalle ferite.

Franco Maccari, segretario nazionale del Coisp, e il ferrarese Alberto Balboni, all’epoca dei fatti senatore eletto con il Pdl, devono rispondere per le frasi dette in seguito, durante un convegno dello stesso sindacato, quando misero in dubbio la veridicità di quella immagine.

Carlo Giovanardi deve rispondere invece dell’intervista rilasciata qualche giorno dopo al programma radiofonico “La zanzara”, quando affermò che quello dietro la testa del ragazzo non era sangue ma un cuscino.

Tutti e tre vennero querelati dalla Moretti per diffamazione aggravata. In capo ai primi due le accuse riguardano quanto avvenuto a Palazzo Roverella, quando “in maniera consapevole e volontaria o comunque senza verificare la fondatezza delle proprie affermazioni” dissero di fronte alla platea che la foto era una falsificazione della realtà (Balboni) e che “non era stata ammessa in tribunale perché non veritiera (Maccari).

Tempi e luoghi diversi per Giovanardi. Siamo al 27 marzo 2013. Il senatore viene intervistato da Cruciani sui fatti di Ferrara. Al conduttore de “La Zanzara” disse che “quella macchi rossa che è dietro è un cuscino, non è sangue quello là…”. Un’affermazione che lasciava intendere che la madre avesse distorto la realtà per “indurre – scrive il pm – artatamente nell’opinione pubblica un falso convincimento in ordine alle condizioni del cadavere del ragazzo”.

Una notizia, questo della notifica del 415 bis agli indagati, che “arriva proprio nel momento giusto, a pochi giorni dalla manifestazione in piazza per ricordare la morte di Federico”, commenta Patrizia Moretti. “E’ un frammento della vicenda che non appartiene alla richiesta di giustizia e verità, già chiusa con la sentenza della Cassazione, ma all’ondata della negazione che ci ha investiti dopo le sentenza. Un riflusso di cattiveria e acredine che ci saremmo potuti risparmiare. Io per prima avrei evitato di scendere in piazza con quella foto. È una fase che avrei evitato ma che, per non far uccidere una seconda volta Federico, ho dovuto intraprendere”.

Patrizia Moretti davanti al Coisp

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com