Eventi e cultura
17 Settembre 2014
Aperture straordinarie con incontro e visita guidata

Ferrara celebra le “Giornate europee del patrimonio”

di Redazione | 1 min

pinacotecaRicorrono sabato 20 e domenica 21 settembre le “Giornate europee del patrimonio”. Sabato 20 settembre, per l’occasione, la pinacoteca nazionale di Ferrara – in corso Ercole I d’Este 21 – resterà aperta, dalle 9 alle 24 ed ospiterà due iniziative.

La prima è “Per una pinacoteca di serie A. Problemi e prospettive del museo e del territorio”, un incontro tenuto da Anna Stanzani (direzione della Pinacoteca nazionale di Ferrara) alle ore 17, presso il salone d’onore. Sarà l’occasione per illustrare i punti di forza e di debolezza del museo ferrarese nel contesto della situazione del patrimonio storico artistico locale, della riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e degli incentivi fiscali al mecenatismo culturale

E dalle ore 21 alle 22,30 avrà luogo “Picta manent”. Firme, preghiere, parole dipinte nei quadri della Pinacoteca; una visita guidata a cura di Rita Cassani per ‘entrare’ nei dipinti della Pinacoteca attraverso una prospettiva interessante e curiosa: le scritte che i pittori hanno vergato su di essi.

Il biglietto di ingresso ha il costo di 1 euro.

Domenica 21 settembre, la Pinacoteca resterà invece aperta dalle 9 alle 14 con biglietto d’ingresso al costo di 4 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com