Cronaca
15 Settembre 2014
Protesta simbolica dell'Unione degli Studenti contro i costi elevati dell'istruzione

Primo giorno di scuola con azione dimostrativa

di Redazione | 1 min

imageOggi  15 settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, l’Unione degli Studenti Ferrara compirà un’azione dimostrativa in ogni istituto superiore della città contro il caro libri e i costi elevati dell’istruzione sopportati dalle famiglie.

Verranno infatti affissi agli ingressi delle scuole degli scontrini, con l’elenco dei costi che le famiglie italiane devono sobbarcarsi ogni anno per fornire gli strumenti e i mezzi ai propri figli per svolgere l’anno scolastico: dal caro libri alla cancelleria, dai trasporti al materiale didattico, dalle tasse statali ai viaggi d’istruzione.

“E’ giunto il momento – spiegano gli attivisti dell’Unione degli Studenti – di battersi per un’istruzione completamente gratuita, perché la scuola deve essere un luogo inclusivo senza nessun tipo di barriera economica”. Secondo il sindacato studentesco l’altissimo costo dell’istruzione sarebbe uno dei fattori più determinanti del peggioramento dei dati sulla dispersione scolastica.

“Studiare – conclude l’Unione degli Studenti – è ancora un diritto per tutti? Non sta diventando, forse, sempre più un lusso per pochi? La formazione non può essere d’elite. Tutti devono avere eguale diritto a una istruzione gratuita e di qualità senza alcuna disparità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com