Eventi e cultura
12 Settembre 2014
Evento organizzato dal Cps La Resistenza, parteciperà anche la madre di Vittorio Arrigoni

Tre giorni per l’informazione ‘alternativa’ su Gaza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

restiamo umanidi Francesco Fiore

Nei giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre, il Coordinamento Ferrara per la Palestina organizza 3 giorni per Gaza, un evento che “vuole fornire una narrativa alternativa e complementare a quella proposta dai principali media italiani” riguardo al conflitto tra Israele e Palestina.

“Nasce come reazione alla delibera comunale che invita i cittadini ad esporre la bandiera della pace come segno di solidarietà – spiega Luca Bonaccorsi -, abbiamo chiesto al sindaco Tagliani di prendere una posizione più netta, non si può parlare di pace in maniera così vaga quando si verificano continue violazioni dei diritti umani di Israele nei confronti dei Palestinesi”.
“Lo scopo principale dei tre giorni”, continua Marianna Alberghini, “è quello di raccogliere fondi per Gvc, Ong bolognese che si occupa di aiutare le vittime del conflitto sulla striscia di Gaza, sopratutto con progetti legati all’acqua, come la ricostruzione della rete idraulica, per gran parte distrutta dai bombardamenti”.
In programma venerdì c’è l’incontro con la presidente di Eco-Rete ebrei contro l’occupazione, “perché l’evento non vuole essere fazioso, piuttosto vuole completare con i diversi interventi il quadro della situazione, senza sostenere conflitti di natura religiosa o antisemitismo”. Sabato 13 verrà presentata la campagna di raccolta fondi Sos Gaza. Acqua per Gaza e l’iniziativa Bds (boicottaggio/disinvestimento/sanzioni) “promotore di una politica non violenta ma efficace, che usa il boicottaggio economico contro le politiche criminali messe in atto da Israele”.
“La giornata principale dell’evento sarà però domenica 14, alla quale inviteremo formalmente il sindaco Tagliani”, durante la quale sarà ospite la madre di Vittorio Arrigoni, giornalista rapito e ucciso a Gaza, la quale presenterà il libro “Il viaggio di Vittorio”. Seguirà la proiezione estratti del reading movie “Restiamo Umani” e l’aperitivo per sostenere la campagna di raccolta fondi. Sarà poi un dj set di musica mediorientale a concludere la serata.
L’evento si svolgerà i giorni 12 e 13, rispettivamente dalle 21.00 e dalle 18.00, presso il centro sociale La Resistenza (via della Resistenza 32 a Ferrara), mentre per il 14 si sposta in via delle Erbe 29, presso Terraviva Bio, con orario d’inizio previsto per le 16.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com