Politica
11 Settembre 2014
Dal 3 al 5 ottobre torna il weekend dedicato al giornalismo. Tra gli ospiti anche Mogherini e Boldrini

Festival di Internazionale, anche Renzi nel programma definitivo

di Redazione | 3 min

renziDal 3 al 5 ottobre torna Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e giunto alla sua ottava edizione. Un weekend di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni con grandi ospiti da tutto il mondo e dall’Italia, tra cui spiccherà il premier Matteo Renzi, che ha confermato la sua presenza per il primo giorno di eventi.

Il presidente del consiglio sarà intervistato venerdì 3 ottobre alle ore 18 in piazza Municipale da tre giornalisti della stampa estera: Irene Hernandez Velasco de El Mundo, Michael Braun de Die Tageszeitung e Ferdinando Gugliano del Financial Times, che lo metteranno alla prova sulle politiche nazionali e internazionali. Ma tra gli ospiti eccellenti compaiono anche la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, che discuterà con il sociologo Ilvo Diamanti e con Eric Jozsef di Libération riguardo a “La politica al tempo dell’antipolitica”, mentre anche il ministro degli esteri Federica Mogherini sarà presente in piazza Municipale il venerdì alle 12 per rispondere alle domande di un team di giornalisti d’eccezione: gli studenti del liceo scientifico Roiti.

Filo conduttore di questa edizione l’informazione: giornalismo d’inchiesta, giornalismo economico e giornalismo narrativo saranno analizzati sotto diversi punti di vista. A Internazionale a Ferrara si parla anche di diritti e diversità: omosessualità, aborto e violenza sulle donne, e verrà affrontato anche il tema dei diritti degli immigrati. Non mancherà l’attualità italiana, ma soprattutto quella internazionale. E ancora: economia, lavoro, cultura, letteratura e cibo.

Tra le grandi firme del giornalismo e della letteratura che si daranno appuntamento a Ferrara compaiono il direttore del Washington Post Martin Baron, il giornalista francese Edwy Plenel, ex direttore della redazione di Le Monde e fondatore del giornale online Mediapart, la scrittrice e attivista messicana Lydia Cacho, il giornalista e scrittore inglese Ed Vulliamy, vincitore nel 2013 del premio Ryszard Kapuscininski per il reportage letterario.

E ancora: il medico congolese Denis Mukwege, che in Sud Kivu ha fondato l’ospedale perle donne vittime di stupro, il presidente della Walt Disney Animation Studios e della Pixar EdwinCatmull, Novella Carpenter, scrittrice e contadina urbanastatunitense che parteciperà aun incontro firmato Slow Food, il fotogiornalista Giles Duley, rimasto amputato durante il conflitto afgano, il premio Pulitzer per la narrativa Jhumpa Lahiri. Di giornalismo si parlerà anche con David Randall, che quest’anno festeggia i suoi quarant’anni di carriera. Saranno presenti al festival anche lo scrittore, storico e fotografo Teju Cole, rivelazione della nuova narrativa statunitense e il fumettista e regista Gipi.

Nel 2014 il premio Anna Politkovskaja per il giornalismo d’inchiesta sarà consegnato alla giornalista e attivista siriana Maisa Saleh, che ha preso parte alle proteste pacifiche contro il governo siriano. Nel 2013 è stata arrestata dalle forze del regime. Tornano i grandi documentari inediti di Mondovisioni a cura di CineAgenzia e la rassegna di audiodocumentari Mondoascolti a cura di Jonathan Zentie Audiodoc. Mondocinema, curata da Frencesco Boille, è invece la nuova rassegna di cinema d’autore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com