Politica
3 Settembre 2014
Richetti: “C'è una politica che non conosce cambiamento”

Il caso Stricchi simbolo della spending review

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

unnamedIl caso Stricchi diventa simbolo della spending review. Lo stipendio del direttore del Cadf, pagato più di Napolitano, dopo esser stato lanciato da Estense.com, è diventato il cavallo di battaglia di Matteo Richetti nella corsa alle primarie per la presidenza della Regione.

Il parlamentare del Pd ne ha parlato sia in televisione che in radio, in una intervista a Città del Capo. Prima ne aveva discusso con i giornalisti Alessandra Sardoni e Salvo Sottile nel corso del programma “In Onda” su La7. In mezzo all’“annuncite” e ai “mille giorni” di Renzi, gli è stato chiesto per quale motivo l’argomento municipalizzate sia sparito dal decreto sblocca-Italia. Un colpo di magia che Richetti non ha gradito, anche perché “è invece un punto fondamentale, perché questo paese non può parlare di riduzione della spesa pubblica solo in campagna elettorale. Sarà anche vero che la difficoltà a produrre una legislazione generale ma c’è una quotidianità nella politica che non conosce cambiamento, che va aggredita”.

E un esempio lampante secondo Richetti è proprio quanto segnalato dal nostro giornale: “mi sono occupato del caso di un consorzio di tredici comuni del ferrarese, che ha un consorzio di gestione dell’acqua il cui direttore è pagato più di Napolitano”.

La soluzione? La proposta di Richetti è un fac-simile di quella lanciata da Eric Zaghini, quasi sicuramente candidato al consiglio regionale: “stabilire per legge che non si può più prendere più del manager apicale del socio che partecipa a quel consorzio. C’è un dirigente del Comune socio che prende 70/80mila euro? Bene, altrettanti ne prenderà quello. È bene che tutta la dimensione pubblica di questo Paese entri con due mani dentro queste realtà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com