Cronaca
2 Settembre 2014
Ventinove gruppi di ricerca che compongono la collaborazione NA62 sui mesoni k

Meeting a Unife per gli scienziati del Cern

di Redazione | 1 min

unifeFino al 5 settembre l’Università di Ferrara ospita il Meeting internazionale dell’esperimento NA62 condotto al Cern di Ginevra, organizzato dalla Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e dal Consorzio Futuro in Ricerca.

La cinque giorni, che si svolgerà tra il dipartimento di Studi Umanistici, (via Paradiso, 12), l’Istituto Universitario di Studi Superiori Iuss-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b) ed il Polo Scientifico Tecnologico di Unife, (via Saragat, 1), vedrà riuniti a Ferrara i ventinove gruppi di ricerca provenienti da dodici diversi paesi, che compongono la collaborazione NA62.

“L’esperimento – spiega Ferruccio Petrucci, professore associato del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra – è dedicato a rivelare uno dei più rari decadimenti delle particelle chiamate mesoni K, decisivo per confermare o smentire alcune delle attuali teorie delle particelle elementari. Nei prossimi tre anni NA62 osserverà il mondo dell’infinitamente piccolo, ricevendo particelle al ritmo di un miliardo al secondo, per individuare i prodotti della disintegrazione dei mesoni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com