Eventi e cultura
1 Settembre 2014
Il premio Politkovskaja alla giornalista siriana Maisa Saleh

Tutti gli ospiti di Internazionale

di Redazione | 2 min

internazionale castelloManca poco più di un mese all’avvio del Festival di Internazionale, l’evento che si terrà a Ferrara il 3, 4 e 5 ottobre prossimi. Giunto alla sua ottava edizione, la kermesse propone tre giorni di incontri e workshop con giornalisti, scrittori ed artisti provenienti da tutto il mondo.

Se il programma di quest’anno non è ancora reso noto perché in via di definizione, l’elenco degli ospiti è invece già confermato e consultabile sul sito del festival. Già negli anni passati la città estense è stata luogo di incontri di autori di fama internazionale quali Arundhati Roy e John Berger, e di giornalisti come Alan Rusbridger, Natalie Nougayrède e Dana Priest.

In occasione del festival di Internazionale, inoltre, dal 2009 il settimanale Internazionale e il Comune di Ferrara hanno istituito il premio giornalistico Anna Politkovskaja, con l’intento di sostenere reporter che si sono distinti per le loro inchieste. Proprio in occasione del festival sarà presente la vincitrice dell’edizione 2014 del premio, che quest’anno è stato conferito alla giornalista siriana Maisa Saleh. La giornalista, nascondendo la propria identità, ha seguito la guerra civile in Siria da Damasco intervistando i rivoluzionari e occupandosi della resistenza non violenta della popolazione civile.

Per l’edizione 2014 di Internazionale, oltre a Maisa Saleh (che sarà a Ferrara il 3 ottobre), saranno presenti a Ferrara moltissime altre figure rilevanti in campo giornalistico ed documentaristico, quali il fotografo e scrittore nigeriano Teju Cole il cui libro Città aperta ha vinto il Pen/Hemingway award e l’Internationaler Literaturpreis, e il giornalista statunitense Jon Lee Anderson che ha seguito le guerre in Siria, in Libia, in Libano, in Iraq, in Angola e in Afghanistan e che dal 1999 scrive per il New Yorker. Ritornerà come ogni anno anche il giornalista britannico David Randall, editor di The Independent on Sunday di Londra. Confermato per il 3 ottobre è anche Karl Sharro, architetto, scrittore e autore satirico che al festival parlerà dell’attuale situazione in Medio Oriente.

Uno spazio di rilievo è affidato anche a italiani come Francesco Franchi, direttore creativo del mensile de Il Sole 24 Ore “IL” che durante Internazionale terrà anche il workshop “Disegnare le notizie”, già sold out. Grande attesa anche per la presenza di Gipi, l’illustratore tra i più noti e amati tra gli autori di fumetto italiani. Al festival, tra gli ospiti già confermati, ci sarà anche la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com