Economia e Lavoro
30 Agosto 2014
Nuova misura anti crisi per rilanciare l'economia del centro storico

Ascom, “parcheggio gratuito di sabato”

di Redazione | 2 min

parcheggio-2Da settembre a gennaio, parcheggio gratuito per tutta la giornata di sabato nel centro storico estense. È questa una delle misure anti crisi proposte da Ascom Confcommercio per rilanciare l’economia ferrarese e favorire il commercio nel cuore della città. “È un momento particolarmente difficile e complesso per i consumi e per l’economia ferrarese – spiega il presidente provinciale Ascom Confcommercio Giulio Felloni. – Stiamo andando verso un autunno ‘caldo’ e dobbiamo studiare con urgenza tutte le contromisure per sostenere efficacemente gli imprenditori del commercio, dei servizi e del turismo specie in centro storico a Ferrara”.

“Uno dei provvedimenti da adottare in tempi brevi – continua Felloni – riguarda la gratuità dei parcheggi nella nostra città nella giornata del sabato, sicuramente un modo in più per poter avvicinare turisti e visitatori. La gratuità nella giornata del sabato dovrebbe essere applicata a partire da mese di settembre e fino al 10 gennaio come una delle misure anticrisi a favore del commercio di vicinato. Quale miglior modo per poter avvicinare flussi di visitatori al centro storico di Ferrara facendo sì che i parcheggi cittadini – ad esempio Kennedy ed ex Cavallerizza – diventino gratuiti almeno un giorno nel fine settimana?”.

Un’iniziativa che terrebbe fede alla visione del centro storico come “centro commerciale naturale” e che quindi rende necessario “realizzare le condizioni concrete della sua massima fruibilità ed accessibilità”. Per realizzare questo progetto, però, “è opportuno fare un test quanto prima a partire dalle prossime settimane ed allungare tale prova fino al periodo natalizio tradizionalmente legato allo shopping e fino alla partenza dei saldi invernali a gennaio 2015”. Una proposta precisa presentata all’assessore al Commercio Roberto Serra. Secondo l’amministrazione comunale, infatti, “bisogna ragionare insieme in un ottica di sistema ed il terziario è una componente importante della città che vuole contribuire con il suo sviluppo alla crescita di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com