Cronaca
30 Agosto 2014
Adeguamento alle norme anticendio, l'elenco dei cantieri in programma in città

Al Torrione di San Giovanni lavori per la sicurezza

di Redazione | 8 min

torrione_sangiovanni_feEcco gli  interventi e i cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall’1 al 7 settembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio. Comprende sia lavori edili che impiantistici l’intervento, al via dalla prossima settimana, per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che, dal 1997, ospita le attività del Jazz Club Ferrara. In programma l’installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a 4 nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l’installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e la spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro, da finanziare con parte dell’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

Viabilità. Nel periodo dall’1 al 15 settembre prossimi saranno possibili rallentamenti della circolazione in via Bologna per la presenza di un cantiere su parte della carreggiata (lato numeri civici dispari, tratto tra i numeri civici 75 e 53) in prossimità dell’intersezione con via Fabbri, mentre a partire dall’inizio del mese di settembre e per un periodo di circa tre mesi, per permettere l’esecuzione di lavori relativi alla nuova tangenziale ovest, in via Modena nel tratto in prossimità dell’accesso e delle uscite di via Levi sulla stessa via Modena, sarà installata un’area di cantiere sulla pista ciclopedonale, con la conseguente deviazione del traffico ciclabile e pedonale sulla carreggiata principale, tramite la realizzazione di un percorso protetto. Tale percorso, causerà un restringimento della  carreggiata (sul lato destro, secondo il senso di marcia con provenienza da Cassana) con possibili rallentamenti della circolazione in entrambi i sensi di marcia.

Piazza Buozzi. Prosegue la prima fase dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro iniziata nello scorso mese di maggio. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.  E’ stato completato intanto il rifacimento della rete idrica dal lato del Centro Civico ad opera di Hera e sono in corso di ultimazione le opere edili per la nuova fontana e per il bordo-seduta delle aiuole che sarà poi rivestito in pietra d’Istria. Una volta ultimati i lavori di posa del pacchetto di sottofondo nell’area del sagrato della Chiesa avranno inizio quelli di scavo di sbancamento, posa del sottofondo e completamento della linea di smaltimento delle acque meteoriche nell’area della piazza compresa tra le nuove aiuole ed il Centro Civico.

Via Salinguerra. Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all’altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell’intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

Restauro e risanamento dell’ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio. Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro. L’intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell’area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell’area da 167 a 217 posti. L’entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza. I lavori si concluderanno entro il prossimo mese di settembre.

In via delle Statue il ripristino del manto stradale a seguito di lavori alle reti a cura di Hera. Sono in corso in via delle Statue i lavori, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale a seguito dei recenti interventi alle reti dei sottoservizi. Nel periodo di esecuzione dell’intervento è prevista la chiusura al transito nel tratto da via Copparo a via Tebaldeo.

Teleriscaldamento in via del Turco. Sono in corso in via del Turco i lavori, a cura di Hera, per il nuovo allaccio al teleriscaldamento, con chiusura della strada da via Cortevecchia a piazzetta San Michele, sino al termine dell’intervento (saranno ammessi i residenti nei tratti non interessati dai lavori). Via del Podestà risulta quindi a fondo chiuso con provenienza da via Boccaleone; pertanto, chi proviene da via Boccaleone può svoltare solo a destra in via del Podestà (dove è stata temporaneamente revocata l’area pedonale) con direzione corso Porta Reno.

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento. Proseguono gli interventi a cura di Hera per la posa di impianti di sottoservizi in: corso Isonzo, nel tratto da via Agnelli a via Darsena (sostituzione di condotte del gas), via Pola, all’interno dell’area verde (sostituzione di condotte del gas), via dello Zucchero (sostituzione condotte gas), via Delle Chiodare (sostituzione condotte gas), via Ghiara (sostituzione condotte gas), via Bulgarelli (sostituzione condotte gas), via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di Boara (posa condotte fognarie), via Viazza (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti), via Riminalda (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti).

Tra via Mambro e viale Krasnodar il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone. Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma. La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna e iniziati il 17 marzo scorso, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro. Si sono conclusi i lavori alla copertura e sono in corso i lavori di finitura interni relativi a pavimenti, rivestimenti ceramici e controsoffitti. In corso è anche il montaggio dei serramenti, mentre in via di conclusione è la realizzazione del cappotto esterno e dei lavori agli impianti e alle finiture esterne.

Alla scuola Ercole Mosti interventi per il ripristino post-sisma. Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.L’intervento prevede: l’inserimento a livello dei solai di tiranti metallici; il miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; la costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; il consolidamento dei solai lignei; il consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; la riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); la sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso REI 60; alcune finiture interne e la tinteggiatura esterna; il ripristino dell’impianto elettrico; l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi attraverso l’allargamento dei varchi, la compartimentazione delle scale e l’installazione di un impianto di spegnimento ad acqua. Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, gli interventi di rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, il rinforzo delle fondazioni, la ricostruzione delle pareti interne, il consolidamento dei solai e delle pareti dell’androne, la posa dei ponteggi esterni, il consolidamento degli archi con le apposite resine, la posa dei tiranti metallici, il consolidamento della copertura, la stesura degli intonaci, la posa dei controsoffitti REI 60 e la posa dei pavimenti. Sono attualmente in corso i lavori di posa delle porte, gli interventi di tinteggiatura interna, il ripristino dell’impianto elettrico e l’installazione dell’impianto di spegnimento ad acqua.

l Museo di Storia naturale interventi di restauro e riqualificazione impiantistica. Sono in corso, dal 3 giugno scorso, nella sede del Museo di Storia naturale di via De Pisis i lavori per la riqualificazione dell’atrio e altri locali e per la messa a norma impiantistica. Gli interventi prevedono in particolare la sistemazione dell’area di ingresso, con il rifacimento della bussola in vetro e la ricollocazione della biglietteria, il rifacimento dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti, la tinteggiatura di tutto il vano scala, il rifacimento dei servizi igienici e la compartimentazione di alcuni locali esterni nei laboratori con l’ausilio di pannelli REI 120 e porte REI. I lavori si protrarranno fino al 25 settembre prossimo.

Verde pubblico. Proseguono nelle aree verdi di via Valle Mantello e di via Valle Campazzo i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale. Sono inoltre in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Il programma delle operazioni riguarda sia il centro città sia le aree del forese. Per la prossima settimana (dall’1 settembre) sono previsti sfalci in varie vie ed aree attrezzate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com