Economia e Lavoro
30 Agosto 2014
Prezzi medi in aumento dello 0,6%, ma si nota un notevole calo dei costi per gas e telecomunciazioni

Trasporti e ristorazione alimentano l’inflazione

di Redazione | 3 min

ristoranteCompaiono diverse voci in calo nell’indice dei prezzi al consumo nel mese di agosto, compilato dall’ufficio statistiche del Comune di Ferrara, che nel complesso segna comunque un aumento dello 0,6% rispetto a luglio e dello 0,2% rispetto all’agosto del 2013. A influenzare il dato in maniera più rilevante è il settore dei trasporti, con un aumento del 2,4% rispetto al mese scorso, seguito dal comparto degli spettacoli e della cultura (+0,9%) e da quello della ristorazione e dei servizi ricettivi (+0,9%). Stabili i prezzi per mobili e articoli per la casa e per servizi e spese sanitarie, mentre si evidenzia una notevole diminuzione dei prezzi per quanto riguarda le comunicazioni, con un calo dei prezzi medio dell’1,2%.

Ma vediamo nel dettaglio la situazione dei vari comparti economici, partendo da quelli che registrano un incremento dei prezzi:

– TRASPORTI: aumento del 2,4% rispetto al mese precedente, dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo di voli internazionali (+29,8%) e nazionali (+25,0%), del trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+19,9%), del trasporto passeggeri su taxi (+11,1%); secondariamente notiamo gli aumenti del trasporto ferroviario passeggeri (+2,3%), dell’acquisto di auto nuove (sia diesel che benzina +0,1%) e del trasporto multimodale passeggeri (+0,1%). Per contro notiamo la diminuzione del prezzo della benzina (-0,2%), del gasolio (-0,8%) e di altri carburanti (-0,3%).

– RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: aumento dello 0,9% rispetto al mese precedente, dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo di pacchetti vacanza nazionali (+13,9%) e internazionali (+10,7%) e, in misura minore, soprattutto di macchine fotografiche e videocamere (+1,7%), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (+3,3%), piante (+1,4%), cinema, teatri e concerti (+2,2%) e giornali (+2,4%).

– SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: aumento dello 0,9% rispetto al mese precedente, dovuto ad un incremento di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili (+3,9%) e villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù (+3,9%).

– BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, dovuto ad un incremento di prezzo di tutti i tabacchi (sigarette +0,1%, sigari e sigaretti +0,5% e altri tabacchi +0,6%), di aperitivi alcolici (+0,3%) e vini da uve (+0,2%).

– PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente. Si evidenziano tuttavia gli aumenti significativi di pesce fresco, refrigerato o surgelato (+6,2%) e di frutta fresca o refrigerata (+2,6%); al contrario si segnalano, soprattutto, le diminuzioni di patate (-3,2%), succhi di frutta e verdura (-2,7%) e acque minerali (-1,0%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si segnalano le diminuzioni (superiori al 10%) di frutta fresca o refrigerata (-13,2%) e patate (-16,2%).

– MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente.

– SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente.

– ISTRUZIONE: nessuna variazione del capitolo rispetto al mese precedente.

– ABITAZIONE, ACQUA, ENERGIA ELETTRICA, GAS E ALTRI COMBUSTIBILI: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si evidenzia la diminuzione del gas di città e gas naturale (-12,5%).

– ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente, dovuta ad un calo di prezzo di indumenti per bambino 3-13 anni (-0,6%).

– COMUNICAZIONI: diminuzione dell’1,2% rispetto al mese precedente, dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo degli apparecchi per la telefonia mobile (-5,0%). Segnaliamo che, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’intero capitolo diminuisce di oltre il 10% (-10,1%); si evidenziano le diminuzioni (oltre il 10%) degli apparecchi per la telefonia mobile (-19,4%) e dei servizi di telefonia mobile (-10,6%).

– ALTRI BENI E SERVIZI: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente, dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo di assicurazioni sui mezzi di trasporto (-0,3%), prodotti di bellezza (-0,2%), gioielleria (-0,1%) e articoli per bambini (-0,3%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com