Politica
29 Agosto 2014
La polemica dei grillini contro Vitellio: "Pensi a quanti soldi spende il suo partito"

M5S al Pd: “Non accettiamo lezioni da voi”

di Redazione | 3 min
Ilaria Morghen

Ilaria Morghen

Il consiglio comunale straordinario del 25 agosto scorso – quella definita dal consigliere Alberto Bova “straordinariamente inutile” – scatena la polemica tra M5S e Pd.

Nel corso della seduta, convocata dall’opposizione per ottenere ragguagli sul “patto” tra i sindaci dell’Emilia, il capogruppo Pd, Luigi Vitellio, aveva ripreso l’opposizione soprattutto ai soldi pubblici “sprecati” per un consiglio straordinario considerato inutile in quanto i suoi contenuti sarebbero potuti essere oggetto di mozioni o interpellanze nel primo consiglio di rientro dalle ferie dell’8 settembre. Il consigliere democratico aveva poi annunciato che il suo gruppo avrebbe rinunciato al gettone di presenza. Per i Cinque Stelle invece quel consiglio era “sacrosanto” e si scaglia proprio contro Vitellio e la sua “improvvisata veste di saggio” e contro quella che viene considerata una “mossa alquanto plateale; probabilmente si aspettava un tripudio di applausi, di striscioni e di cori da stadio, ma il risultato ovviamente non è stato altro che un silenzio assordante”.

“Sempre la solita storia – commentano i grillini – da parte di chi, invece di fare la morale a noi cittadini del Movimento 5 Stelle sui soldi pubblici spesi, dovrebbe mostrare almeno un minimo di imbarazzo, e guardare in casa propria. A cominciare dalla spese sostenute nell’ultima campagna elettorale, e cioè 30.179,24 euro, contro gli appena 748,04 spesi dal M5S Ferrara. Potremo, anche, citare le continue lamentele del segretario del Pd di Ferrara, Paolo Calvano, che a giugno pensò bene di uscirsene sui giornali, lamentandosi della crisi economica, e dei conti da far quadrare all’interno del suo partito; il problema, infatti, fu la situazione dei quattro dipendenti, e la difficoltà del partito a retribuirli. La nostra domanda, che emerse spontaneamente, fu: non si capisce per quale motivo al Pd ferrarese, che si avvale di 4 impiegate per la propria sede, non siano bastati i 45 milioni di euro di finanziamento pubblico, più i 2 euro fatti sborsare agli elettori per le varie primarie”. La contro-reprimenda dei Cinque Stelle punzecchia poi la maggioranza anche sul ‘caso Paramucchi’: “Tagliani, che qualcuno già mesi fa soprannominò Piccolo Putin (Mario Zamorani, ndr), dopo essere intervenuto in aula, sotto la pressione del Movimento 5 Stelle che pose dei dubbi sulle nomine fatte dal sindaco riguardo alle società partecipate del Comune, intervenenne dichiarando ‘faccio quello che voglio io’. Detto fatto, fu nominato, infatti, affianco al giovane Francesco Badia, incaricato alla conduzione della Holding Ferrara Servizi, il ragioner Paolo Paramucchi, amministratore unico della stessa società nella scorsa legislatura; tutto ciò non andò proprio nella direzione del tanto sbandierato taglio alle spese – commentano i grillini – così largamente decantato in campagna elettorale. In precedenza Paramucchi percepiva circa 50 mila euro l’anno per quell’incarico, che ora ricopre Badia per 34 mila euro, affiancato però dallo stesso Paramucchi per 80 mila euro. Quindi, rispetto all’anno scorso, per lo stesso servizio il Comune si ritroverà a sborsare 64 mila euro in più, ovvero un totale di euro 114 mila. Saremo assolutamente curiosi di chiedere al buon Vitellio per quale strano motivo, in quel caso, rimase in silenzio, mentre i suoi capi di partito, pur di garantire un posto ai propri amici, erano disposti a sperperare i soldi dei contribuenti”.

“Consigliamo al capogruppo del Pd – conclude il M5S ferrarese – di pensare un po’ di più ai suoi interventi, e gli ricordiamo che a differenza del suo partito, noi siamo cittadini che si autofinanziano, e che non prendono soldi pubblici. Per quanti consigli comunali straordinari possiamo invocare nel corso di questi cinque anni di legislatura, insistendo su un minimo di trasparenza da parte dell’amministrazione, non arriveremo mai a spendere quello che il Pd spende, mediamente in un anno.Vergogna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com