Lettere al Direttore
27 Agosto 2014

Non ha senso timbrare ogni giorno gli abbonamenti Tper

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore,

vorrei aggregarmi alle numerose lamentele dei pendolari che utilizzano quotidianamente i mezzi Tper riguardo la nuova norma in oggetto.

Sono pendolare per lavoro (non per scelta) ed utilizzo un abbonamento mensile Ferrobus. Oggi, mentre rinnovavo l’abbonamento per il prossimo mese, mi è stato detto (alla biglietteria Tper situata presso la stazione centrale di Bologna) che dovrei timbrarlo ogni giorno e non più solo all’inizio del mese, e non capisco la nuova regola, dato che il mio abbonamento va timbrato all’ inizio del mese ed ha durata alla fine dello stesso. Non potendolo utilizzare oltre tale data, perchè timbrarlo tutti i giorni, rischiando di dimenticare di farlo (il che non è tanto difficile, dato che mi alzo alle 5 per essere al lavoro alle 7.30)? E dato che oltre all’abbonamento di cui sopra va aggiunto anche quello della linea urbana di Bologna (perchè sono così fortunata da dover prendere 2 mezzi per andare al lavoro e “soli” 3 mezzi per tornare a casa), i suoi lettori sono riusciti a fare il calcolo delle mie timbrature?

Poi, leggendo sul sito Tper per verificare l’assurdità di ciò che mi era stato riferito dall’addetto in stazione, mi è parso di capire che per l’abbonamento Ferrobus basti timbrarlo il 1° del mese e poi esibirlo al conducente, per i giorni successivi. Anche questa è una trovata assurda perchè il conducente non fa il controllore, e perchè sarebbe solo una perdita di tempo e chi viaggia tempo da perdere non ne ha, soprattutto se deve prendere delle coincidenze…

Ma la cosa più assurda è che, oltre a dover timbrare tutte le volte che si utilizza un mezzo Tper (cosa peraltro altamente lesiva della privacy), se si dimentica di timbrare dopo il primo bus , si rischia pure la multa di 6 euro, finendo così per punire chi il biglietto ce l’ha….

Una abbonata scontenta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com