Cronaca
26 Agosto 2014
Obiettivo della fase avviata oggi è permettere a tutti i cittadini di prendere confidenza con le nuove regole

Biglietti Tper, parte la validazione obbligatoria

di Redazione | 2 min

corriere tperPrende il via oggi, 26 agosto, la fase di rodaggio della campagna “valido contro l’evasione” di Tper. L’obiettivo della prima fase è quello di permettere a tutti i cittadini di prendere confidenza con le nuove regole e all’azienda di testare i sistemi tecnologici e le modalità d’attuazione. Proprio per questo motivo, in questa fase, non saranno comminate le sanzioni previste dalle leggi in vigore. Naturalmente saranno sanzionati, come sempre, coloro che al momento della verifica saranno trovati sprovvisti del titolo di viaggio Per ogni chiarimento è possibile chiamare il numero verde 800 913 003 e consultare la pagina web a questo link.

Le tessere d’abbonamento Mi Muovo a microchip dovranno essere semplicemente avvicinate alla macchina validatrice, presente su tutti i bus, ad ogni trasbordo. Analogamente i biglietti a banda magnetica (ordinari, city pass, giornalieri) dovranno invece essere inseriti nell’apposita fessura superiore. L’accensione di una luce verde confermerà, in entrambi i casi, la validità del titolo di viaggio. I biglietti senza banda magnetica dovranno essere mostrati al conducente salendo dalla porta anteriore.

La validazione obbligatoria del titolo di viaggio è una prassi comune in tutta Europa, prevista da una legge regionale e già applicata in tre province emiliano-romagnole: Modena, Reggio Emilia e Ravenna. Con questo gesto sarà possibile contrastare con maggior forza l’evasione e organizzare in modo più efficace il servizio, avendo informazioni precise sui passeggeri trasportati per ogni corsa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com