Lettere al Direttore
22 Agosto 2014

Le parole del Vescovo e i diversi livelli di carità

di Redazione | 1 min

Con un intervento nei giorni scorsi avevo osservato come il Vescovo di Ferrara, parlando delle persecuzioni in atto in Iraq in un ampio messaggio, denunciando giustamente le violenze contro i cristiani, non avesse neppure menzionato i massacri contro gli yazidi, quasi esistessero differenti livelli di carità.

Il giorno 21 agosto è tornato sull’argomento sulle pagine di “Il Giornale”, sempre ignorando gli yazidi e parlando solo dei cristiani. Ora riporto le parole di papa Francesco sull’argomento: “mi parlano dei cristiani che soffrono, dei martiri, ed è vero, ci sono tanti martiri. Ma qui ci sono uomini e donne, minoranze religiose non tutte cristiane, e tutte sono uguali davanti a Dio”.

Qui mi preme sottolineare che sembrano esistere differenti (molto differenti?) sensibilità, il cristianesimo che pone l’enfasi sulla carità evangelica e la compassione verso tutte le persone e quello che pone l’enfasi solo sul suo gregge, sul Dio degli eserciti (o delle crociate), sulla conversione.

Mario Zamorani

Radicali Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com