Cronaca
19 Agosto 2014
L'appello di varie associazioni rivolto a Tagliani e Franceschini

“Netanyahu persona non gradita”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

WP_20140818_006Un appello “per fermare l’offensiva a Gaza e l’occupazione dei territori palestinesi” che contiene una richiesta forte: dichiarare il premier israeliano Benjamin Netanyahu persona non gradita nel territorio nazionale e, in particolare, in quello ferrarese.

A firmare l’appello, consegnato al sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani nella mattina di lunedì, sono 17 tra associazioni e partiti politici: ‘Anpi “Vittorio Arrigoni”,  collettivo Trentaquattro Erre, Laboratorio Sancho Panza, Radio Strike, Prc, Giovani Comunisti, L’Altra Europa con Tsipras, Uds, sindacato Usb, Gente di Sinistra, Pax Christi, Luciana Tufani editrice, Leggere donna, collettivo lgbtq “God save the Queer”, Cittadini del Mondo, Comitato Acqua Pubblica.

Il documento (il cui testo integrale potete leggere nelle lettere al direttore) prende le mosse dalla delibera del Comune del 29 luglio scorso a favore della pace in Medio Oriente, iniziativa apprezzata ma, si legge nell’appello, “pensiamo tuttavia che l’idea di pace non possa essere considerata qualcosa di teorico ed astratto, ma che vada riempita di gesti concreti e scelte consapevoli”. Tra i gesti concreti proprio quello richiesto al sindaco Tagliani, al vicesindaco Massimo Maisto e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, di dichiarare Netanyahu persona non gradita, revocando l’invito al premier israeliano a recarsi a Ferrara e sul suolo italiano per l’inaugurazione del Museo dell’Ebraismo e della Shoah, anche perché non rappresentativo dei valori di pace e fratellanza tra i popoli espressi dallo statuto della stessa fondazione Meis.

Altre richieste – sostenute da un lungo elenco di violazioni dei trattati internazionali perpetrate da Israele nel territorio palestinese di Gaza – riguardano l’adoperarsi “per il rispetto delle norme nazionali ed internazionali che condannano l’occupazione illegale ed i crimini di guerra e contro l’umanità”, il considerare la possibilità di “eventuali azioni di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni, come strumenti di pressione politica” e, infine, di “fare pressione per un immediato cessate il fuoco” e per “l’abbandono dell’occupazione militare di Gaza e dei territori occupati”.

A Tagliani, inoltre, che ha preso atto dell’appello senza sbilanciarsi, è stato richiesto di partecipare alle iniziative che si terranno il 13 e 14 settembre, in particolare a quella del 14 quando sarà a Ferrara (a Terravivabio) la madre di Vittorio Arrigoni, Egidia Beretta, per una raccolta fondi a favore di Gvc che opera a Gaza per il ripristino dell’impianto idrico che avrebbe subito danni per 34 milioni di euro durante gli attacchi israeliani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com