Politica
13 Agosto 2014
Sottoscritto l'accordo senza Sel, si faranno il 28 settembre

Regionali, il centrosinistra sceglie le primarie di coalizione

di Redazione | 2 min

untitledArriva l’ufficialità: Partito Democratico, Federazione dei Verdi, Italia dei Valori, Partito Socialista e Scelta Civica faranno le primarie di coalizione per decidere chi sarà il futuro candidato alla presidenza della Regione dopo le dimissioni di Vasco Errani.

L’accordo è stato firmato martedì 12 agosto nella sede regionale del Pd. Le forze sottoscrittrici daranno vita ad una “coalizione di liste” a sostegno di un unico candidato Presidente alle prossime elezioni regionali e che sarà scelto attraverso elezioni primarie che si terranno il 28 settembre, mentre i candidati presidenti dovranno formalizzare la loro candidatura entro la prima decade di settembre, raccogliendo almeno 4.000 firme, distribuite su non meno di 5 Province, con almeno 250 firme ogni Provincia (un obiettivo non facile per forze politiche poco strutturate, anche in relazione al poco tempo disponibile); insieme all’accordo definito anche il Regolamento delle primarie.

Spicca l’assenza di Sinistra, Ecologia e Libertà dall’accordo che sottolinea così come la rottura consumatasi a livello nazionale si stia riflettendo anche a livello locale, anche se non è affatto esclusa una alleanza in sede elettorale.

La prima a commentare l’accordo è Scelta Civica che, tramite il suo segretario regionale, Roberto Orlandi, sottolinea come “questa decisione è coerente con la partecipazione alla maggioranza che sostiene il Governo Renzi (nel quale vi è una diretta presenza di una qualificata delegazione del Partito) e con la rappresentanza di un’area culturale e politica moderna, laica e riformista, che intende contribuire con decisione al rinnovamento della classe politica regionale ed all’affermazione di una azione amministrativa di contrasto alla crisi, capace di difendere e valorizzare il sistema produttivo regionale, di garantire sviluppo, rispetto del territorio e coesione sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com