Cronaca
30 Luglio 2014
Zaccarini (Ugl) attacca la proposta per una commissione parlamentare contro gli abusi delle forze dell'ordine

“Bratti pensi ai veri problemi della polizia”

di Redazione | 3 min

questura grandeLa proposta di legge a firma dell’onorevole Alessandro Bratti riguardante l’istituzione di una commissione parlamentare che indaghi sugli abusi commessi dalle forze dell’ordine non è piaciuta particolarmente a Fabio Zaccarini, segretario provinciale generale del sindacato Ugl Polizia di Stato. Zaccarini, in una lettera aperta al parlamentare ferrarese, polemizza sull’iniziativa, elencando poi tutta una serie di problematiche inerenti le condizioni di lavoro dei poliziotti che, a parere del sindacalista, meriterebbero maggiore attenzione.

“Finalmente – ironizza Zaccarini nella sua lettera – qualcuno vuole fare luce su questa polizia “fascista e squadrista” che abusa giornalmente degli inermi cittadini, e sono contento che venga istituita addirittura una commissione parlamentare che indaghi su questi abusi (come se la magistratura non lo facesse già costantemente). Sono contentissimo poi che, come da Lei stesso asserito, con questa proposta di Legge verrà agevolato il lavoro di Polizia. Sicuramente la penseranno così anche tutti i miei colleghi che giornalmente prendono pietre in Val Susa o allo stadio e soprattutto quelli che prendono sputi e calci dagli spacciatori del grattacielo. Per non dimenticare i colleghi che sono stati trovati positivi al virus della Tbc. Sentivamo proprio noi poliziotti, la mancanza di una commissione parlamentare che indaghi sui nostri abusi come li chiama lei”.

Zaccarini poi, sempre rivolgendosi a Bratti, elenca tutti gli “annosi problemi” della Polizia di Stato, auspicando da parte del deputato lo stesso impegno per la loro risoluzione. Il sindacalista fa riferimento a questioni che riguardano in particolare la questura di Ferrara, ma anche problemi comuni alla polizia di tutta Italia.

Il primo punto che viene posto all’attenzione di Bratti è il fatto che alla polizia stradale di Ferrara manchino auto “e quelle che ci sono hanno 300.000 chilometri e non arriveranno a fine estate”. Manca poi il personale per fare le pattuglie. “I cittadini chiedono sicurezza egregio Bratti – aggiunge Zaccarini – non chiedono commissioni parlamentari contro la Polizia. Noi non siamo la Gestapo, questo è bene che si sappia”. Mancano inoltre le divise, che da anni non vengono consegnate, mentre da altrettanti anni non vengono fatti nuovi contratti. “La Caserma della Polizia Stradale – spiega poi Zaccarini – è per il 70% inagibile dopo il terremoto. I colleghi lavorano in strutture in cui non potrebbero stare. E in cui sicuramente lei non starebbe”. Il sindacalista parla quindi di stipendi, bloccati da cinque anni “perché i Governi che il suo partito ha sostenuto fino ad ora pensano che la Polizia di Stato sia uno spreco invece che una risorsa. Questa cosa è francamente inconcepibile. Come è inconcepibile che io debba lavorare senza sforare il tetto degli straordinari perché altrimenti non vengo pagato”.

“Ne avrei delle altre di cose da dirle – conclude la lettera aperta di Zaccarini – ma ci limitiamo a questo. Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi, la porterò a fare un giro nelle nostre meravigliose strutture e le farò vedere in che condizioni siamo costretti a lavorare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com