Cronaca
29 Luglio 2014
Un'ondata di bassa temperatura in quota potrà portare maltempo e grandinate

Allerta temporali in tutta la regione

di Redazione | 1 min

temporalewLa protezione civile dell’Emilia Romagna ha divulgato una nuova allerta maltempo su tutto il territorio regionale. Dalle ore 18 di questa sera, 29 luglio, e per tutte le 24 ore successive, il passaggio di un minimo in quota sull’Italia centro-settentrionale porterà piogge diffuse con fenomeni temporaleschi, localmente anche di forte intensità. Sono possibili valori puntuali di precipitazione comulata fino a 100 mm nelle 24 ore. Ai fenomeni temporaleschi più intensi potranno essere associate raffiche di vento e grandine.

Secondo la protezione civile regionale “potranno verificarsi locali e intense precipitazioni con rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua minori, con limitati di fenomeni di inondazione delle aree limitrofe. Sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, caduta di massi che potrebbero causar danni a edifici e interruzione della viabilità.

Nelle aree urbane sono possibili fenomeni di allagamento localizzato, per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico, che interesseranno viabilità, sottopassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere”.

“Saranno possibili – prosegue la protezione civile – anche locali interruzioni della viabilità in seguito a caduta di alberi, segnaletica strada e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque, e sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aree”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com