Tresignana
29 Luglio 2014
La festa si svolgerà dal 1° fino al 4 agosto. Ferrari: "Fiero della partecipazione di famiglie e ragazzi"

Formignana in festa col “Salam da l’ai”

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

unnamed (45)di Valentina Finotti

La tradizione che si unisce alla buona musica, al mondo dello sport e all’arte, tutto questo e tanto altro nella tredicesima “Festa Campagnola col salam da l’ai”, sagra che si volge a Formignana da venerdì  a lunedì 4 agosto. “Una festa che rappresenta tanto per il paese – dice il sindaco Marco Ferrari -, che da 13 anni rinnova questo appuntamento mettendoci sempre qualcosa in più. Quest’anno si è cercato di coinvolgere anche i giovani del paese nell’attività di volontariato, sono molto contento di questo perché non è facile raggiungere un obbiettivo simile ma alla fine c’è l’abbiamo fatta. Ci sono attività, come lo stand della piadineria, che sono totalmente gestite da ragazzi e questo è un onore. Un’altra cosa di cui vado fiero è il fatto che ci sono intere famiglie che collaborano per la riuscita della festa”.

Anche Giuliano Taddia, il presidente della Pro Loco di Formignana, “è  contento di far parte dell’organizzazione della festa e di poter collaborare con l’amministrazione comunale. Quest’anno – specifica il presidente – ci saranno alcune novità che riguardano principalmente la gara podistica e gli stand gastronomici. Si potranno infatti gustare anche lo stinco di maiale e il pesce oltre agli altri piatti della tradizione come cappellacci, porchetta ai ferri, salama da sugo con purè e cappelletti”.

L’inaugurazione della sagra è prevista per venerdì 1 agosto alle 18.30, serata in cui ci sarà il taglio del nastro con gli amministratori comunali e un aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Il tutto sarà accompagnato dalle note dei ragazzi della scuola di musica di Formignana. Alle 19 apriranno poi gli stand gastronomici che sono tre, un ristorante self-service, la locanda “dal Filò dove si potrà essere serviti e la piadineria. Alle 19.30 si svolgerà la gara podistica organizzata dal gruppo Faro di Formignana. Anche quest’anno non può mancare il solito appuntamento con il torneo di calcio saponato che si svolgerà a partire dalle 19.30 in piazza Brighenti dove sarà presente anche un punto ristoro. Infine alle 21.30 ci sarà lo spettacolo serale che per la prima volta coinvolge un’associazione del paese perché sarà la compagnia “Sole e Luna” di Formignana ad esibirsi in piazza Unità con un musical.

La festa continua sabato 2 agosto con la celebrazione della santa Messa e la processione religiosa per le vie del paese. Sempre alle 19 apriranno gli stand gastronomici e sfileranno auto, moto e vespe d’epoca che poi rimarranno in esposizione per tutta la serata. Alle 19.30 continua il torneo di calcio saponato e alle 20.30 si esibiranno gli atleti di Ju Jitzu in via Vittoria. Anche l’agricoltura sarà protagonista della Festa Campagnola perché verrà premiato il miglior orto. Regina della serata sarà la grande voce di Mietta che delizierà il pubblico di piazza Unità a partire 21.40.

Domenica 3 agosto la sagra inizia fin dal mattino, alle 8, con il 23esimo gran premio della solidarietà organizzato dagli amici del ciclismo di Formignana, una gara ciclo amatoriale il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Anteas che come spiega il vicesindaco Gloria Tinozzi “è una realtà di grande aiuto nel paese che svolge il servizio di trasporto anziani in luoghi di cura. È molto importante avere un’associazione di questo tipo in un luogo che non è direttamente collegato con la rete ospedaliera e quindi teniamo molto a questo progetto.” C’è inoltre la possibilità di pranzare alla sagra perché il ristorante self-service apre alle 11.30. Anche in questa edizione della sagra si è voluto rendere omaggio ad un libro che sta a cuore ai cittadini di Formignana e quest’anno si è scelto quello Eolo Cantelli dal titolo “Zirudela”.  La presentazione del libro avviene alle 18.30 presso la biblioteca e per l’occasione saranno anche consegnate le medaglie ai donatori Avis in quanto lo scrittore scomparso nel ’90 era un membro dell’associazione. Come ogni sera alle 19 apriranno gli stand gastronomici e si svolgerà il torneo di calcetto. Ospite del concerto serale a partire dalle 20.30 in piazza Unità sarà invece Omar Codazzi con il concerto di liscio.

Grande conclusione lunedì 4 agosto in una serata che parte dalle 17.30 con la caccia al tesoro e termina alle 24 con lo spettacolo pirotecnico. Appuntamenti della serata saranno anche la finale del torneo di calcio saponato alle 19.30 in piazza Brighenti, il concerto dei “Realmente falsi” alle 21.30 e l’estrazione della lotteria alle 23.45.

All’interno della sagra saranno anche esposti quadri e fotografie di artisti del territorio, esposizioni che  sono state curate da Laura Perelli, assessore allo sport e alla cultura che si è occupata anche dell’organizzazione della corsa podistica. “Le mostre –ha spiegato l’assessore riguardano vari artisti. Ci sarà Manuel Baglioni che esporrà una mostra di quadri dal titolo “L’essenziale”, il fotografo Giovanni Capatti che esporrà le sue immagini e che per l’occasione organizzerà anche un set fotografico in cui si potrà provare la sensazione di essere una fotomodella per un giorno facendosi fotografare con abiti antichi, Raffaele Migliorini che parteciperà alle esposizioni con “la storia degli Usa” ed infine esporrà le proprie opere anche Federica Dolcetti con un gruppo di architetti”.

Una festa che coinvolge tutti i settori perché come ha spiegato il vicesindaco Gloria Tinozzi “si darà avvio ad un progetto dal titolo ‘Riciclatamente. Riprogettiamo il nostro paese: idee aperte per vivacizzare pulendo e riciclando’. Un progetto pilota – ha dichiarato la Tinozzi – che si spera continui anche dopo la sagra”. Per quanto riguarda l’ambiente ci sarà anche lo stand del Cadf che presenterà il progetto “Operazione Trasparenza” con il quale si vuole incentivare l’utilizzo di acqua potabile dal rubinetto. “Insomma una festa per  tutti  – dice infine il sindaco – che coinvolge a pieno i cittadini che ogni anno rispondono positivamente a questa iniziativa che speriamo facciano lo stesso quest’anno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com