Cronaca
29 Luglio 2014
Santini: "Apriamo un dialogo con la città: ogni segnalazione aiuta, anche quelle ripetitive"

Sporcizia in strada, Hera chiede collaborazione

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed (39)“Siamo rimasti un po’ spiazzati dalla protesta dei commercianti, visto che negli ultimi tre mesi ci è giunta solo una segnalazione riguardo a una cattiva pulizia in centro storico”. Appare piuttosto perplesso il dirigente di Hera Alberto Santini, responsabile dei servizi ambientali di Hera Ferrara, nel parlare dell’iniziativa presa da alcuni negozianti di via Bersaglieri del Po che, lo scorso venerdì, si sono armati di secchi e scope per ripulire la strada, sostenendo che i mezzi di Hera non svolgano efficacemente la propria funzione. Un episodio che permette di fare il punto della situazione per quanto riguarda i servizi di igiene urbana, a partire dall’organizzazione dei mezzi notturni fino ad arrivare al nodo della pulizia dei tombini, problema sollevato in consiglio comunale da una recente interrogazione. Un discorso che si conclude con il dirigente che apre alle proposte di Comune e commercianti, pur sottolineando le problematiche che potrebbero derivare da un potenziamento del servizio, sia a livello di costi sia per quanto riguarda i possibili disagi diurni.

unnamed (38)Ma prima di trarre le proprie conclusioni Santini elenca le caratteristiche del servizio di pulizia urbana: a Ferrara operano circa 35 operatori al giorno, dei quali una decina sono in servizio durante la notte. I mezzi per la pulizia delle strade invece sono quattro, oltre a uno elettrico usato in caso di necessità, che girano da mezzanotte alle sei di mattina e normalmente passano per il centro storico nelle ore finali del servizio, in modo da ‘ottimizzare’ il servizio anche per il dopo-movida. Durante il giorno invece sono previsti due passaggi da parte degli operatori ecologici, solitamente equipaggiati con sacchi e scope.

Una soluzione che secondo Santini dovrebbe già dimostrarsi sufficiente per garantire la pulizia delle vie del centro. Ma ciò che più spiazza il dirigente Hera è stata la protesta organizzata senza che nelle sedi Hera giungessero segnalazioni preventive: “Non ci risulta che i nostri centralini abbiano ricevuto decine di telefonate di segnalazione e questa – il dirigente Hera mostra una lettera da un negozio di via Bersaglieri del Po – è l’ultima lamentela che ci era arrivata per segnalare una situazione di sporco e cattivo odore, datata tre mesi fa”. Per questo Santini chiede una maggiore collaborazione ai commercianti: “Facciamo in modo che questo incontro con la stampa possa aprire un dialogo con la città: ogni segnalazione aiuta, anche quelle ripetitive”.

Alberto Santini

Alberto Santini

Santini risponde anche alle domande relative all’interpellanza di Francesco Rendine, che lamentava la mancata pulizia di alcuni tombini e il conseguente rischio di allagamento dei tratti di strada. “Esiste una mappatura delle caditoie – assicura il responsabile Hera – e c’è un programma di pulizia programmato che prevede il divieto di sosta una volta al mese nei tratti in cui devono passare i nostri mezzi. Si potrebbe estendere ancora di più questo servizio, anche se sono sicuro che poi qualcuno si lamenterebbe perchè non può parcheggiare”. Un discorso che si ripropone anche per la questione sollevata dai commercianti: qual’è il giusto equilibrio tra una pulizia efficace e i disagi che crea a residenti e passanti? Santini chiede di aprire una discussione a livello cittadino sull’argomento: “Se in via Bersaglieri del Po la pulizia non è sufficiente possiamo potenziarla con un altro passaggio di prima mattina, alle 8 e mezza. Ma ho paura che poi i negozianti si lamenteranno perchè non riescono a lavorare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com