Eventi e cultura
28 Luglio 2014
Un pezzo di storia del rock anni '80 a Ferrara Sotto le Stelle con i brani che hanno segnato la carriera della band

Simple Minds, tutto esaurito in piazza Castello

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

simple minds 2Tutto esaurito per il concerto dei Simple Minds in piazza Castello, che domani sera alle ore 21 si esibiranno nell’ambito della rassegna “Ferrara sotto le stelle” rinverdendo i fasti degli anni Ottanta, che hanno visto Jim Kerr e la sua band assoluti protagonisti.

I Simple Minds hanno scritto la storia del rock con 5 album e oltre 60 milioni di dischi venduti. Negli anni ’80 è stata la band simbolo di una generazione e ora i Simple Minds, di nuovo sulla breccia, toccheranno anche Ferrara, quarta delle sei previste in Italia, con il tour che ripropone proprio i loro più grandi successi, il “The Greatest Hits Tour”, con il gruppo che in circa due ore e mezza di concerto eseguirà autentici pilastri della propria carriera, da “Don’t yout forget (about me)” a Alive & Kicking”, da “Belfast Child” a “New Gold Dream”, passando per “Waterfront”, “Sanctify  yourself” e tante altre “hits” indimenticabili.

Il carismatico Jim Kerr e la sua band con questo tour estivostanno percorrendo tutta la penisola: oltre a Ferrara sono stati infatti a Taormina (24 luglio), Molfetta (26 luglio), Roma (27 luglio), per chiudere poi con i concerti di Udine (29 luglio) e Torino (30 luglio).

La carriera dei Simple Minds “sboccia” nel 1985, quando sbancano le classifiche di mezzo pianeta grazie al singolo “Don’t You (Forget About Me)” e da allora vengnono considerati i dominatori del panorama pop nel corso degli anni Ottanta. Non solo: all’inizio non suonano neppure pop. All’inizio navigano nel gran mare del post punk e dell’art rock, pescando a piene mani dal sound dei Roxy Music. L’esordio ufficiale dei Simple Minds è del 1979, quando una doppia pubblicazione mette subito in chiaro che la band sa spaziare fra suggestioni musicali molto diverse: “Life In A Day” (aprile 1979), il loro primo album, è un disco che fonde art rock e musica pop in composizioni che privilegiano strutture musicali il più possibile lineari. “Real To Real Cacophony” (novembre 1979) è invece nettamente più sperimentale e darkeggiante. È anche quello dei due album che conquista la critica e che attira sul gruppo i riflettori che contano.

Il terzo disco dei Simple Minds conferma due cose: gli entusiasmi delle riviste di settore e il fatto che la band ami sperimentare territori musicali sempre nuovi.
“Empires And Dance” (settembre 1980) è infatti decisamente influenzato dall’elettronica, pur non abbandonando le radici art rock. La metamorfosi musicale continua nei due album successivi, quando i Simple Minds avviano la definitiva transizione verso uno stile pop più accessibile: “Sons And Fascination” e “Sister Feelings Call” vengono inizialmente pubblicati insieme e solo successivamente distribuiti separatamente, il primo a settembre del 1981, il secondo a ottobre dello stesso anno.

La band viene notata da Peter Gabriel, che li chiama come opening act per il suo tour e li introduce alla Virgin Records. La svolta in direzione pop contribuisce grandemente ad allargare la schiera dei fan e, sorprendentemente, per quelli di vecchia data, ciò avviene senza mettere da parte la qualità. Tanto che critica e pubblico possono salutare con toni ugualmente entusiasti i successivi due album della band: “New Gold Dream (81-82-83-84)”, pubblicato a settembre del 1982, e “Sparkle In The Rain”, uscito all’inizio del 1984 e prodotto da Steve Lillywhite.

A metà degli anni Ottanta, in gran parte per iniziativa di Kerr, i Simple Minds iniziano a impegnarsi pubblicamente in politica, sostenendo Amnesty International, e organizzando nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America grandi concerti contro il regime dell’apartheidsudafricano. Di questo periodo è l’album “Street Fighting Years”, che comprende tra gli altri il brano “Mandela Day”, in onore del leader anti-segregazionista Nelson Mandela.

Nello stesso periodo Kerr conosce Chrissie Hynde, cantante dei Pretenders e nota attivista animalista. Nel 1984 i due si sposano a New York e l’anno successivo hanno una figlia. Dalla Hynde Kerr ottiene il divorzio nel 1990, risposandosi due anni dopo con Patsy Kensit dalla quale divorzierà nel 1996.

simple minds 1La vera consacrazione internazionale avviene con “Don’t You (Forget About Me)”: leggenda vuole che il pezzo arrivi al gruppo dopo che Bryan Ferry aveva deciso di non eseguirlo. Senonchè all’inizio anche Jim Kerr non ne vuole sapere, soprattutto perché non è convinto del testo. Dopo qualche insistenza il brano viene inciso comunque e nel giro di pochissimo tempo il singolo diventa uno dei più grandi successi dei Simple Minds, l’unico loro brano a raggiungere la vetta delle classifiche statunitensi.
Innegabilmente, uno dei motivi di tanto successo risiede nel cambio di formazione avvenuto mesi prima: è proprio il nuovo batterista Mel Gaynor, infatti, ad arricchire il singolo con uno degli intro di batteria più famosi del suo tempo, provato e riprovato dagli aspiranti batteristi tanto quanto quello inventato da Larry Mullen Jr. per “Sunday Bloody Sunday” (U2).

Sia come sia, l’enorme successo commerciale di “Don’t You (Forget About Me)” non vince le perplessità di Jim Kerr, tanto che non entra a far parte dell’album successivo (“Once Upon A Time”). Il singolo si trova invece all’interno di “Live In The City Of Light” (maggio 1987, una sorta di greatest hits dal vivo che soddisfa fan vecchi e nuovi).
Da questo momento in avanti, però, il successo commerciale non si accompagna più agli entusiasmi della critica, che diventa più severa nei confronti del quintetto di Glasgow. Così è per “Street Fighting Years” (maggio 1989), forse l’album più politicamente impegnato della band, con brani come “Belfast Child” (dedicato alla questione irlandese) e “Biko” (dedicato al Sud Africa). Anche negli anni successivi, i continui cambi di formazione non giovano alla creatività della band, che inanella una serie di lavori incapaci di rivitalizzare il suo sound.

Non desta quindi meraviglia l’uscita del monumentale “Silver Box” (5 CD rimasterizzati), quasi a rivendicare la primogenitura di un suono che ha segnato un’epoca (con 60 milioni di copie vendute) e un tour che passa in rassegna i loro greatest hits, da “Alive and Kicking” a “New Gold Dream”, da “Waterfront” a “Don’t You (Forget About Me).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com