Ostellato
25 Luglio 2014
Nel nuovo piano industriale proposti investimenti e una riduzione del costo del lavoro. L'ultima parola spetta ai dipendenti

Bompani, c’è l’accordo. Oggi la decisione dei lavoratori

di Redazione | 3 min

fox bompani 2Ostellato. È stato siglato nel tardo pomeriggio di ieri, presso la sede di Unindustria Ferrara, l’atteso accordo tra la proprietà dello storico marchio Bompani e i suoi lavorator sugli obiettivi del piano industriale. Un accordo che dà il via a sostanziosi investimenti volti ad aumentare l’efficienza produttiva nella fabbrica di Ostellato (dove lavorano circa 150 addetti) e, nel contempo, a permettere una riduzione del costo del lavoro. E che secondo la dirigenza consentirà, nel quadro del piano strategico 2013-2016, di procedere allo sviluppo operativo del piano industriale.

L’accordo odierno è stato concepito per consentire a Bompani un significativo incremento dei volumi produttivi a parità di costi, nonché, operativamente, il potenziamento delle attività di stampaggio e smaltatura metalli e delle attività di assemblaggio, per puntare soprattutto un miglioramento della qualità delle produzioni sempre più orientate verso i segmenti più alti e a maggior valore aggiunto del mercato. Il passaggio finale del referendum dei lavoratori delle sedi di Modena e Ostellato è già previsto a partire da oggi pomeriggio presso la sede di Ostellato e lunedì presso la sede di Modena.

“Sono emozionato perché questo accordo è di fondamentale importanza per la continuità produttiva, la competitività e la protezione dei posti di lavoro, ma soprattutto costituisce un ulteriore importante tassello nel già avviato rilancio del nostro marchio, che compie quest’anno 60 ann – dichiara Enrico Vento, presidente e amministratore delegato di Bompani – È stato un percorso condiviso volto soprattutto a trovare il giusto equilibrio fra le esigenze del piano industriale di rilancio e le esigenze dei lavoratori. In ogni istante della trattativa le parti hanno avuto chiaro l’obiettivo di raggiungere un accordo che consentisse realmente al marchio Bompani di continuare questa positiva fase di rilancio”.

Enrico Volpi

Enrico Vento

“Abbiamo di fronte un mercato ancora molto difficile, dove le esportazioni costituiscono la base del nostro rilancio e il Made in Italy nel nostro settore è ancora molto forte, nonostante la crisi produttiva in Italia”, ha aggiunto Vento, “i nostri clienti, i consumatori, i fornitori e gli istituti finanziari saranno contenti di questo accordo perché rappresenta una ulteriore conferma alla fiducia accordata fino a oggi al nostro progetto”.

“Ringrazio – ha concluso Vento – i rappresentanti dei lavoratori che in un confronto costruttivo hanno dimostrato di credere nel progetto e nei valori del nostro marchio, ringrazio anche il sistema Confindustria di Ferrara e di Modena che ha guidato con responsabilità tutta la trattativa, i miei collaboratori che hanno dedicato molte energie per permettere che questo accordo venisse siglato. Non ultimo, voglio ringraziare l’attuale sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli che ha seguito il nostro progetto già da quando era assessore regionale, come ringrazio il sindaco di Ostellato Andrea Marchi la cui preoccupazione per il successo del nostro rilancio mi ha confermato ancora una volta la sua grande attenzione alle esigenze del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com