Economia e Lavoro
22 Luglio 2014
Camere di Commercio: "Sì alla riorganizzazione, no allo smantellamento dei servizi"

Cciaa, lavoratori ferraresi in piazza a Roma

di Redazione | 3 min

camera commercioUna delegazione di 20 dipendenti della Cciaa di Ferrara si recherà a Roma domani, mercoledì 23 luglio, per manifestare, assieme agli altri colleghi di tutta Italia, contro le misure previste dalla riforma della pubblica amministrazione. Coloro che rimarranno in città faranno dalle 10 alle 11 un presidio davanti la sede centrale della Cciaa e distribuiranno volantini informativi per chiedere con forza una riorganizzazione del sistema camerale che non arrivi a smantellare i servizi.

Nello specifico, la situazione delle Camere di Commercio – e quindi del personale dipendente dalle stesse, nonché di tutto il personale dipendente dalle aziende legate al sistema camerale (compreso quello delle unioni) – è divenuta problematica a causa di quanto previsto dal decreto legge 90/14 “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” (G.U. n. 144 del 24/06/2014), che prevede il taglio del 50% degli oneri camerali e quindi della principale fonte di sostentamento di un sistema di servizi utile alle aziende del territorio (art. 28, riduzione diritto annuale).

A ciò sembra aggiungersi una proposta, probabilmente contenuta nel ddl delega di riforma della Pa, che sancirebbe il totale superamento del diritto annuale corrisposto dalle imprese ed il passaggio del registro delle imprese al ministero dello sviluppo economico senza, peraltro, nessuna previsione sul futuro del personale coinvolto e sui possibili processi di riorganizzazione. Per questa ragione – a livello nazionale – è stato organizzata nella giornata del 23 luglio una mobilitazione presso Montecitorio per chiedere la cancellazione dell’art. 28 (riduzione diritto annuale), mobilitazione alla quale prenderà parte anche una numerosa delegazione di lavoratori camerali emiliano-romagnoli.

“Non vogliamo opporci tout court al cambiamento complessivo della Pa – sostengono le segreterie regionali di Cgil-Cisl-Uil del pubblico impiego – ma, come chiediamo da anni, questo cambiamento deve essere frutto di un progetto complessivo di snellimento burocratico ed istituzionale che dia veri risultati positivi a cittadini ed imprese del territorio, anziché procedere a spot, colpendo un ente e poi l’altro, con tagli lineari che non tengono conto delle differenze e delle virtuosità e che di fatto mettono in discussione il sistema pubblico”.

“Anche nella nostra Regione non tutte le Cciaa funzionano nello stesso modo e la riforma deve tenere conto di tutte le peculiarità. Occorre riorganizzare il sistema camerale valorizzando le esperienze e considerando quanto di positivo questi enti svolgono a vantaggio soprattutto delle piccole e medie imprese da cui è costituito il nostro territorio regionale, sulla internazionalizzazione d’impresa ad esempio o sui prodotti tipici, solo per citare alcuni esempi”.

Per ciò che riguarda i lavoratori, “è inaccettabile che non si tenga conto delle loro competenze e che siano i primi a fare le spese dei tagli. Se si vuole davvero cambiare e risparmiare, lo si deve fare in modo serio e partecipato, valorizzando il lavoro e i servizi. Per questa ragione stiamo mettendo in campo varie iniziative (da incontri con i parlamentari dei nostri territori alla manifestazione nazionale del 23 luglio), per poterci confrontare nel merito dei provvedimenti, illustrare i servizi alle imprese che le Cciaa della nostra regione effettivamente svolgono e poter proporre alternative più costruttive ed efficaci rispetto a quelle finora contenute nelle norme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com