Economia e Lavoro
22 Luglio 2014
Saranno disponibili 454 posti a retta agevolata per giovani di talento

Inps, rinnovati i collegi di merito per gli studenti universitari

di Redazione | 2 min

studenti Investire sui giovani di talento permettendo loro di cogliere le migliori opportunità formative: con questo obiettivo, l’Inps-Gestione Dipendenti Pubblici e la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università, hanno rinnovato anche per il 2014 il bando annuale che prevede l’assegnazione di posti a retta agevolata per gli studenti universitari che risiederanno presso i Collegi.

La convenzione prevede per l’anno accademico 2014/2015 un totale di 454 posti a concorso per i figli ed orfani di assistiti Inps-Gestione Dipendenti Pubblici, che saranno ripartiti fra i 42 Collegi di Merito su tutto il territorio nazionale. Si consideri che risultano già assegnati lo scorso anno e quindi rinnovati per l’anno 2014/2015, 861 posti, per un totale, quindi, di 1315 beneficiari.

«Quello che caratterizza un Collegio di Merito – commenta Angelo Caloia, Presidente della CCUM – non sono solamente le strutture moderne e funzionali, le aule computer, le palestre o le biblioteche, ma le attività formative che vengono proposte agli studenti: tutorato, orientamento, corsi interni, summer school, convegni. In questo modo i residenti sono sostenuti durante gli anni universitari, si laureano in corso con ottimi risultati e trovano lavoro in tempi rapidi».

I Collegi di Merito, infatti, sono per loro natura un ambiente di incontro internazionale e multidisciplinare, dove ogni iniziativa formativa è pensata mettendo al centro lo studente e il suo desiderio di crescere in competenze non solo specialistiche, ma soprattutto trasversali, oggi tanto richieste dal mondo del lavoro. I dati relativi all’occupabilità dei residenti confermano che investire sul merito è vincente: il 66% è occupato a un anno dalla laurea, il 36% dopo un mese dalla laurea (dato che sale al 76% nelle regioni del Nord) e un altro 19% entro 6 mesi.

«L’innovazione e la progettualità hanno trovato una risposta straordinaria nelle opportunità offerte dai Collegi di Merito – ha affermato Maurizio Manente, Direttore Centrale della Direzione Credito e Welfare Inps – attraverso la convenzione abbiamo consolidato una collaborazione che contribuisce a formare giovani responsabili e aperti al cambiamento; il positivo andamento del primo anno di attuazione ci ha portato a raddoppiare la nostra offerta di posti a vantaggio di giovani motivati e delle loro famiglie».

Il bando per partecipare al concorso di assegnazione per uno dei 454 posti in palio sarà a breve disponibile nella sezione appositamente dedicata del sito www.inps.it, raggiungibile attraverso il percorso Home > Avvisi e Concorsi > Iniziative Welfare > Concorsi Welfare > Bandi Nuovi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com