Comacchio
19 Luglio 2014
Il bombardamento avvenuto il 19 luglio 1944 sarà rievocato con i rintocchi delle campane

Comacchio ricorda le vittime di guerra

di Redazione | 2 min

grande guerraSono trascorsi esattamente 70 anni dal primo bombardamento aereo alleato, avvenuto alle 9.15 del 19 luglio 1944, che all’epoca cadeva di mercoledì.

A questo proposito, verrà ripristinato il tradizionale suono della campana della chiesa di Sant’Antonio o sacrario dei Caduti, dopo l’opportuno restauro, che si rifarà sentire, con i suoi rintocchi alle ore 22,  per ricordare tutte le vittime comacchiesi cadute in guerra.

A ricordo del tragico evento, l’amministrazione Comunale ha deciso di far installare, in piazzetta Barboncini, sul luogo dove avvenne il fatale bombardamento, una stele in vetro, su cui si legge:  “in questa androna dei barboncini del rione San Pietro, squarciata dalle bombe, la mattina del 19 luglio 1944, insieme alle quindici vittime di quel tragico giorno, che segnò il primo bombardamento aereo sulla città, Comacchio vuole ricordare tutti i suoi figli caduti inermi per la violenza cieca della guerra”.

I cacciabombardieri angloamericani, con l’intento di colpire la ferrovia, sganciarono diverse bombe su Comacchio, che caddero proprio nell’androna Barboncini (oggi piazzetta Barboncini), presso l’antico rione San Pietro, causando il crollo di case e seppellendo sotto le macerie 15 persone: bambini, ragazzi, adulti e anziani. I più piccoli, Alberto e Giuseppino, avevano soltanto un anno, mentre la più anziana, nonna Onorata, 74 anni. L’incursione nemica non fece altro che incutere terrore nella popolazione comacchiese, che si organizzò per lasciare le proprie case e trovare rifugio nelle campagne limitrofe. Il giorno seguente, all’alba, ci fu un altro bombardamento, che colpì il rione di Sant’Agostino. Crollarono altre case e ci furono quattro morti.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com