Cento
9 Luglio 2014
Condannato a un anno e quattro mesi anche per oltraggio

Ubriaco alla guida tenta di corrompere i carabinieri

di Redazione | 2 min

carabinieri centoCento. Lo hanno fermato ubriaco alla guida della sua auto ma lui ha rifiutato di sottoporsi all’esame etilometrico. A quel punto gli hanno contestato la relativa violazione al codice della strada, con conseguente multa, sequestro della patente e confisca dell’auto e lui ha provato a corromperli. Lasciatemi fare bancomat e sistemiamo tutto con 500 euro a testa. Questa all’incirca la frase che si sono sentiti rivolgere il capopattuglia Roberto Pini e il collega Filippo Marzulli, carabinieri in forza alla Compagnia di Cento, per stracciare la contravvenzione e far finta di niente.

Loro, per tutta risposta, gli hanno contestato anche la tentata corruzione e a quel punto son partite anche le offese all’indirizzo dei due militari. Che sono costate a chi le ha pronunciate, Luca Pincelli, la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale, che si è aggiunta a quella per tentata corruzione e al rifiuto dell’etilometro.

Era il 20 maggio del 2013. La vicenda, diventa di competenza del tribunale di Ferrara, si è risolta con la condanna in rito abbreviato a 1 anno e 4 mesi (il pm aveva chiesto 11 mesi) pronunciata dal gup Monica Bighetti. La pena (cui si aggiunge l’ammenda di mille euro) è stata sospesa a condizione che l’uomo provveda al pagamento delle provvisionali di duemila euro per le due parti civili (i carabinieri, rappresentati dall’avvocato Alessandro D’Agostino).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com