Eventi e cultura
4 Luglio 2014
Presentata la rassegna che animerà la città nel weekend 11,12 e 13 luglio

#GialloFerrara, il primo festival del Giallo nella città estense

di Redazione | 3 min

unnameddi Silvia Franzoni

Le Mura estensi, un tempo, si presentavano con cordoli colorati e la volontà del festival #GialloFerrara è quella di tingere nuovamente la città, questa volta di giallo acceso: le magliette della rassegna si sono avvistate già da tempo, la sera, davanti a Piazza Duomo, ma questa mattina, alla conferenza stampa tenutasi nel Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea, il Giallo è stato l’unico vero protagonista.
La prima edizione di una tre giorni dedicata alla letteratura giallo-noir nasce a gennaio 2014 da un’idea di Fausto Natali, responsabile alle attività culturali della Biblioteca Ariostea, ma poi si evolve “ed esplode nelle mani – spiega Natali – fino a presentare tutte le premesse per diventare uno degli appuntamenti più importanti della città”. Nonostante la vicinanza con un festival competitivo e consolidato come quello di Mantova, i direttori artistici Riccardo Corazza e Matteo Bianchi evidenziano la “ferma volontà di fare a Ferrara quello che ancora non si è fatto, avere poco e fare tanto”: uno slancio di intergenerazionale entusiasmo per la promozione di un “festival orgoglioso di nascere a Ferrara e che proprio a Ferrara vuole portare giallisti di fama internazionale”.

Al “riavvicinare – spiega il presidente di Caricento Carlo Alberto Roncarati – sempre più persone al mondo della lettura” si finalizza l’edizione zero di #GialloFerrara, che ha trovato la Cassa di Risparmio di Cento come main sponsor, e il Comune come primo sostenitore: il contributo comunale di 4000 € è infatti la volontà di finanziare “l’idea delle istituzioni come luoghi inclusivi, l’organizzazione – ne è convinto l’assessore alla Cultura Massimo Maisto – di un evento strutturato che possa trovare spazio anche oltre le porte della città”. Gli sforzi profusi mirano infatti ad un evento che vada oltre i tre giorni, che sappia proporsi partendo da Ferrara, dalla Biblioteca Ariostea che “parteciperà attivamente – interviene il Direttore Enrico Spinelli – poiché crede nel Gruppo del Tasso”. All’associazione culturale ferrarese, dunque, si deve il merito di aver proposto “un cartellone di iniziative mai davvero concluso – spiega Riccardo Corazza – che si articola continuamente, sperimentando, ampliandosi”: sono molte le iniziative collaterali e gli eventi Off spaziano dalla ‘Cena con Giallo’ (il 10 luglio all’Osteria Savonarola) alla costruzione di Diabolo, la bicicletta ufficiale firmata dal designer Ciro Patricelli, dalle otto puntate della graphic novel ai video promozionali. Per Alberto Amorelli, presidente dell’associazione ‘Gruppo del Tasso’, #GialloFerrara “non sarà certo un punto d’arrivo, ma un’occasione per riportare Ferrara alla lettura e alla letteratura”, un festival pensato per la città e che nella città si snoda: teatro degli appuntamenti dell’11, 12 e 13 luglio saranno infatti Palazzo Paradiso e la Libreria Feltrinelli, nonché il chiostro di Santo Spirito, adibito ad ufficio stampa per concessione dell’Istituto di Storia Contemporanea. La rete trasversale tra realtà culturali porterà a Ferrara grandi nomi, dai disegnatori di Martin Mystère Alfredo Castelli e Claudio Chiaverotti agli sceneggiatori della serie ‘Squadra antimafia’ Andrea Cotti e Sandrone Dazieri, al traduttore Manuppelli, alle penne illustri di Marcello Simoni (testimonial della rassegna) e Maurizio De Giovanni; ma i protagonisti saranno moltissimi e solo il calendario consultabile sul sito (http://www.gruppodeltasso.it/home.html ) può annotarli uno ad uno, senza dimenticarsi dei “piccoli lettori e scrittori di domani”, ai quali è dedicato l’evento ‘Giallo Kids’ curato da Angela Poli e Sara Magnoli.

“Overture del festival – aggiunge Marco Belli, direttore editoriale di Meme Publishers, sponsor dell’evento – sarà la presentazione del nuovo libro di Matteo Strukul, questo pomeriggio, e per tutta la durata della rassegna i nostri titoli saranno scaricabili gratuitamente”: dietro al festival si nasconde dunque “un laboratorio creativo – conclude Riccardo Corazza – in continua evoluzione, per questo non dovete mancare: non ve lo perdonereste”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com