Eventi e cultura
1 Luglio 2014
Per il vernissage (5 e 6 luglio) e la chiusura (26 e 27 luglio) sono in programma concerti gratuiti

Veramiglia, la creatività vola sopra il Verginese

di Redazione | 2 min

programmacompletologhiTutto pronto per l’inaugurazione di “Veramiglia Festival”, la nuova rassegna di arte, musica e creatività che animerà la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga per tutti i fine settimana di luglio. Come si può dedurre dalla ricca lista degli organizzatori – Comune di Portomaggiore, Arci Bdc Skaters Eventi, Discordia Expo, Collettivo TM15, Bottega degli Usvei, Pro Loco Portomaggiore, Cooperativa Atlantide, Arci Ferrara, Arci Solaris, agriturismo Ai Due Laghi – la rassegna è variopinta e dinamica.

Si sono inventati addirittura le parole – Veramiglia e Rosafante – per poter sintetizzare un’iniziativa che ancora non c’era. “Veramiglia infatti – affermano gli organizzatori – è un appuntamento che si può descrivere in questo modo: prendete un castello del 1400, il Verginese, delizia della corte estense e patrimonio dell’Unesco, aggiungetevi la musica, quella dei Cosmo e dei Cyborgs, oltre a tanti altri naturalmente, chiamati a raccolta dalla Bdc, fateli suonare nei prati del giardino rinascimentale, di fronte alla vinaia del sapere che sarà riempita di installazioni, opere dell’associazione Discordia Expo, immaginatevi inoltre un contorno di bancarelle, quelle della Bottega degli Usvei, tutto prodotto originale e metteteci anche la presentazione di libri, contest fotografici, l’immancabile birra e piada, mescolate tutto ed ecco Veramiglia. Immaginate inoltre un elefante rosa, il Rosafante, che appeso ai palloncini sorvola la torre del Verginese con un annaffiatoio appeso alla proboscide ed il quadro della situazione è fatto”.

Dalla fantasia degli organizzatori, oltre all’esposizione di arte contemporanea e fotografia e al contest fotografico, sono nati due fine settimana di eventi ad ingresso gratuito. Il vernissage di sabato 5 e domenica 6 luglio, proporrà l’aperitivo sotto le note del dj set di Egomorph, il mercato dell’arte, artigianato ed ingegno che mostrerà una selezione di artisti e artigiani che realizzano oggetti unici o in piccola serie a partire da materiali di recupero e non, e tre esibizioni live. Sabato saliranno sul palco dj Hendrix, Godblesscomputers e Cosmo, mentre domenica sarà la volta di Lira, Not the Pilot, Mosche di Velluto Grigioe the Cyborgs.

Programma intenso anche per il finissage in programma sabato 26 (proiezione delle foto selezione del Veramiglia Contest e spettacolo di burlesque a cura dei “The Flab Whiskers”) e domenica 27 luglio (Proiezione degli selezionati dal contest di fotografia e reportage fotografico di Shoot 4 Change S4C – Change the World with a Click Ferrara “ Welcome: la speranza di un’integrazione”). Chiuderà la rassegna il live acustico dell’Elastico Blues Band e della scuola di Musica Solaris.

Per informazioni contattare il numero 333 2302998 o scrivere a bdcskaters@libero.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com