Lettere al Direttore
25 Giugno 2014

Musei gratis, il discrimine non è l’età ma la povertà

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

per anni e anni ho partecipato a gite organizzate da associazioni culturali, la Dante e gli Amici dei Musei, per visitare musei in tante parti d’Italia. Ricordo con piacere che, tra i tanti, ho potuto visitare il Museo Madralisca a Cefalù dove è esposto lo sconosciuto di Antonello da Messina. Vedevo nei pressi dei musei spulmanate di anziani che non avrebbero pagata l’entrata.

Poi è arrivato anche il mio turno di non pagare cosa che mi ha sempre dato fastidio. E’ mia ferma convinzione che la vecchiaia non è un discrimine per non pagare in tutto o in parte entrate a musei, cinema e altro. E’ la povertà la vera misura.

Si sentono già le lamentele, una cosa stupida, andranno in gita la prima domenica del mese così continueranno a non pagare. Io sono solita in estate e nella bella stagione frequentare i giardini dei Musei Schifanoia e Marfisa (dove andavo con la mia Lilli) e anche quello Archeologico, per godere la loro bellezza ed avere un momento di pace, leggere il giornale e bearmi del verde, eccetto quello di Schifanoia che è veramente uno sconcio.

Ora deciderò se andarci nella prima domenica del mese o quando ne sentirò il desiderio e allora pagherò.

Quante storie, quanto rumore per nulla!!

Per una volta l’attuale governo ha preso una decisione che approvo!

Un saluto

Pasquina Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com