Cento
24 Giugno 2014
Richieste al sindaco detrazioni per ogni figlio residente sull'esempio di altri Comuni

Tasi: “Cento tenga conto dei carichi familiari”

di Redazione | 2 min

comune-cento1Cento. Un gruppo di famiglie centesi scrive al sindaco e agli assessori ai Tributi e alle politiche familiari per chiedere di introdurre nell’applicazione della Tasi alcune detrazioni che tengano in considerazione i carichi familiari,  come avvenuto in altri Comuni e come era stato previsto dall’Imu, che prevedeva una detrazione di 50 euro per ciascun figlio residente.

La preoccupazione delle famiglie centesi, che hanno scritto al primo cittadino di Cento a nome dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, è sulla forma originale della nuova tassa sulle abitazioni che “manca di qualsiasi forma di tutela verso le famiglie numerose”. Secondo l’analisi delle famiglie, “l’apprezzabile decisione di ridurre l’aliquota allo 0,25%, rispetto allo 0,49% della precedente Imu prima casa è stata vanificata dal non avere tenuto conto dei carichi familiari: infatti ha determinato una situazione di profonda ingiustizia che penalizza i nuclei più deboli”.

Nella lettera inviata al sindaco è riportato poi un grafico, che riporta in funzione della rendita catastale la differenza di quanto deve pagare una famiglia nel 2014 (Tasi) rispetto a quanto pagato nel 2012 con l’Imu. Se ne deduce che, a parità di numero di figli, spende meno rispetto al 2012 che  ha una casa con rendita catastale più alta e spende molto di più una famiglia con più figli.

L’invito al primo cittadino e ai suoi assessori è quello di consultare i siti internet delle numerose città che hanno deliberato la Tasi con forme di tutela verso le famiglia con figli (Venezia, Ferrara, Vicenza, Latina, Bergamo, Torino, etc.) “per ricavare tutti i riferimenti di legge e modalità di applicare tali detrazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com