Argenta
20 Giugno 2014
Due pescatori di frodo denunciati, il prodotto ittico trasportato e conservato in pessime condizioni

Una tonnellata di pesce destinata al mercato nero

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Argenta. Più di una tonnellata di pesce d’acqua dolce, frutto di un solo giorno di pesca, destinato presumibilmente al mercato nero e all’esportazione in Grecia e Romania per la lavorazione finale e la commercializzazione, è stata sequestrata durante una maxi operazione congiunta condotta in stretta sinergia tra polizia provinciale, carabinieri, Capitaneria di porto, polizia municipale di Argenta e unità Veterinaria del dipartimento di sanità pubblica.

Il pesce veniva trasportato e conservato in pessime condizioni igienico sanitarie comportando potenziali gravi rischi alla salute dei consumatori. L’operazione, denominata “Artemide” come la dea della pesca e della navigazione, è stata condotta e portata a termine sotto la direzione del sostituto procuratore Ciro Alberto Savino e ha portato alla denuncia di due pescatori di frodo di nazionalità romena, padre e figlio rispettivamente di 46 e 22 anni. Ai due sono stati contestati sei diversi tipi di reato di natura sanitaria, edilizia, ambientale e paesaggistica e sono state comminate 4 sanzioni amministrative per un totale di 4.500 euro per non aver mantenuto in adeguate condizioni igieniche gli ambienti e le attrezzature utilizzati per le attività connesse alla produzione primaria di alimenti, per non averà notificato l’attività svolta alle autorità competenti e per aver prodotto alimenti privi di documentazione di tracciabilità e provenienza.

Il pesce sequestrato (siluri, carpe, tinche, carassi, temoli e abramidi) è stato pescato a Valle Lepri e trasportato in un misto di sangue, reti e fango sul fondo di un furgone privo della cella frigorifera. In mezzo ai pesci è stata rinvenuta anche una batteria di automobile probabilmente usata per la pratica illegale dello stordimento elettrico degli animali che poi venivano portati in un immobile – sede dell’azienda – sito nella frazione di Anita e tenuto in pessime condizioni igieniche dove venivano tenuti all’interno di cassette di plastica e lavorati in vasche e tavoli sporchi. Lo scarto della lavorazione veniva inoltre fatto confluire direttamente in un canale a cielo aperto con elevato rischio di inquinamento delle acque del territorio. Nell’immobile sono state riscontrate anche l’assenza dei necessari permessi di costruzione, autorizzazioni per lavori strutturali in zona sismica e autorizzazioni paesaggistiche.

WP_20140620_005“È solo la punta dell’iceberg – commenta il comandante della polizia provinciale Claudio Castagnoli -, non abbiamo la presunzione di aver risolto il problema della pesca di frodo ma abbiamo dato un segnale forte”. I due pescatori – di cui uno in possesso di regolare licenza di pesca – data la mole “industriale” del pesce ritrovato (distrutto a spese degli indagati), secondo gli investigatori si sarebbero avvalsi nel tempo anche di una rete di supporto composta da numerosi soggetti.

L’importanza dell’operazione è data anche da un fattore finora poco considerato ma rilevato dal dipartimento di biologia dell’Università di Ferrara, ovvero che tra il 2012 e il 2013 il territorio ha perso circa un terzo della popolazione ittica, perdita a cui probabilmente contribuisce la pesca illegale anche se non è al momento possibile quantificarne la portata. “Artemide è stata il frutto della collaborazione e dello scambio di informazioni tra tutte le forze coinvolte – sottolinea il capitano dei carabinieri Cosimo Giovanni Petese -, in cui sono state fondamentali anche le segnalazioni dei pescatori del luogo che devono rendersi conto di quanto sia importante la loro collaborazione”. Proprio alla collaborazione con i cittadini si richiama anche Castagnoli che invita i pescatori a segnalare le attività illecite fornendo non solo indicazioni sulla presenza di reti irregolari ma anche fornendo descrizioni dettagliate degli individui, dei luoghi e dei veicoli utilizzati.

GUARDA IL VIDEO DELL’OPERAZIONE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com