Comacchio
23 Giugno 2014
Dopo la remissione di querela il tribunale valuterà se esistono ancora gli estremi per l'imputazione a Gianfranco Vitali

Legionella nel camping, dubbi sul capo di imputazione

di Redazione | 2 min

00005357-originalLido degli Scacchi. Potrebbe concludersi anzitempo il processo sulla cause dell’infezione da legionella che nel luglio del 2011 colpì un ospite del Camping Florenz del Lido degli Scacchi. Un processo che vede come unico imputato Gianfranco Vitali, titolare e rappresentante legale della struttura di accoglienza, accusato del mancato rispetto delle misure di sicurezza sul posto di lavoro. Un capo di accusa che alla prossima udienza potrebbe cadere per motivi tecnici, con conseguente proscioglimento per Vitali.

Già all’apertura del procedimento Gianluigi Pieraccini, difensore dell’imputato, parlava della “stranezza di un’ipotesi di reato rubricata come infortunio sul lavoro, quando l’infortunio è occorso a un ospite e non a un lavoratore del campeggio”. E la questione diventa ancora più decisiva in seguito all’ultima udienza, nella quale la parte offesa ha rimesso la querela dopo aver ricevuto un risarcimento privato da parte dell’assicurazione del Florenz.

Venendo a mancare l’accusa privata, potrebbe estinguersi automaticamente il reato di cui è imputato Vitali, a meno che non vi siano altri elementi in grado di supportare un capo di accusa indirizzato esplicitamente alle norme di sicurezza sul lavoro. Il giudice ha quindi rinviato il processo alla prossima udienza, durante la quale saranno ascoltati in qualità di testimoni due operatori dell’Usl che si occuparono dei controlli all’interno del camping. Dalla loro testimonianza il tribunale valuterà se sussistono ancora elementi tali da giustificare l’imputazione di Vitali, che in caso contrario vedrebbe cadere ogni accusa di cui è imputato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com