Sport
18 Giugno 2014
In attesa del Rose Bowl contro le Neptunes Bologna

Grande vittoria per le Fenici Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Foto di Matteo Masotti

Foto di Matteo Masotti

Importante giornata di sport al Mike Wyatt Field domenica 15 giugno. Nell’impianto ferrarese si sono infatti disputate le semifinali del II campionato italiano CIFAF in un unico bowl che ha visto protagoniste le migliori formazioni di football femminile del campionato italiano.  Le squadre protagoniste di questo evento sono state Logica Italia Fenici Ferrara, Marines Lazio, Neptunes Bologna e Sirene Milano.

In ottica estense, occhi puntati sul primo match che vedeva impegnate le Fenici di coach Borra e Golfieri contro le Marines Lazio. In palio un posto al Rose Bowl, che verrà disputato proprio al Mike Wyatt Field nella tre giorni di football americano che culminerà il 6 luglio con la disputa allo stadio Mazza del XXXIV Italian Super Bowl.

Inizio della gara in salita per le atlete estensi, che dopo un paio di turnover subiscono 2 TD, con il punteggio che si fissa sul 12 a 0 per le laziali grazie a una corsa di Verrecchia e un fumble dell’attacco ferrarese ricoperto dalla difesa laziale in end zone. Nonostante il break iniziale, le Fenici continuano a macinare il loro gioco fatto di corse efficaci e prima della fine del primo quarto riescono a pareggiare con due TD (senza trasformazione aggiuntiva), frutto di altrettante corse di Laura Giorgi. Anche il secondo quarto segue il copione del primo con entrambe le formazioni brave a sviluppare giochi di corsa e le difese molto attente; di nuovo in vantaggio le Marines con un corsa di Palazzi, a cui risponde per le Fenici Chiara Mingozzi, e partita che va la riposo sul punteggio di 18 a 18. Punteggio che resiste anche alla fine del terzo periodo, in virtù del buon lavoro delle difese.

Nell’ultimo quarto la squadra dei coaches Borra e Golfieri riesce a cambiare in maniera definitiva l’inerzia della partita, con una difesa che ferma costantemente l’attacco avversario e un attacco che macina yard sul campo. L’equilibrio viene spezzato definitivamente  dall’ennesima corsa di Laura Giorgi, atleta che ha disputato una grandissima stagione, con la trasformazione della try da 1 punto da parte di Chiara Mingozzi, altro punto di forza dell’attacco delle Fenici, fissando il risultato sul 25 a 18. Il discorso viene definitivamente chiuso con un big play del fullback Gaia Giovannini che, con una corsa che ha attraversato quasi tutto il campo, porta il punteggio sul 31 a 18, limato a 32 con la trasformazione ancora di Chiara Mingozzi.

Incontenibile l’entusiasmo a fine partita. Ora occhi e attenzione saranno puntati al 5 luglio sempre al Mike Wyatt Field, quando alle 17.30 le Logica Italia Fenici disputeranno il Rose Bowl in un derby tutto emiliano con le Neptunes Bologna, vittoriose anch’esse nella seconda equilibratissima semifinale (vittoria 19 a 18 all’overtime).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com