Economia e Lavoro
15 Giugno 2014
Espresse perplessità sulla gestione divisa in due tra Emilia Romagna e Veneto

L’Unesco boccia il Parco del Delta unico

di Redazione | 1 min

parco deltaFallisce con la bocciatura da parte dell’Unesco il tentativo in chiave eco-turistica delle Regioni Emilia Romagna e Veneto di candidare il Delta del Po al programma “Uomo e biosfera”.

L’International Advisory Committee for Biosphere e Reserves che ha rinviato l’esame d’ammissione per il Delta.  L’operazione, lanciata in chiave Expo 2015, era stata avviata a marzo con l’annuncio da parte delle due Regioni e della Provincia di Ferrara trovando l’accoglimento entusiasta da parte del Consorzio Visit Ferrara e del benestare del Comune di Comacchio e degli operatori turistici.  L’idea sarebbe servita per provare a rilanciare 139mila ettari, 16 municipalità e le attività economiche dell’unico delta italiano.

Secondo quanto riporta l’Ansa, la struttura Unesco pare abbia espresso perplessità su un Parco del Delta diviso in due, soprattutto per la mancanza di chiarezza sulla gestione delle aree naturali e sull’amministrazione delle zone tutelate date le diverse politiche portate avanti dalle due Regioni, anche in materia di gestione delle acque. Quel che mancherebbe sarebbe una politica unitaria per la gestione di un habitat complesso ed esteso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com