Economia e Lavoro
12 Giugno 2014
Intanto le Rsu coinvolgono le istituzioni in vista dell'incontro al ministero. Obiettivo: scongiurare mobilità e licenziamenti

Falco, quattro manifestazioni d’interesse

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Falco codigoro stabilimento 2Codigoro. Le manifestazioni d’interesse non mancano per lo stabilimento Falco, il colosso della produzione del pannello struciolare facente parte del gruppo Trombini, dopo l’omologa del concordato. Intanto, però,  le Rsu hanno avviato una serie di incontri per coinvolgere le istituzioni nella vertenza, in particolare i sindaci dei 15 Comuni che danno dipendenti allo stabilimento di Codigoro, con lo scopo di ottenere il loro appoggio e scongiurare la mobilità e i relativi licenziamenti.

Da qualche giorno effettivamente qualche buona notizia è arrivata. Come accennato, con l’omologa del concordato sono affiorate quattro manifestazioni di interesse che fanno ben  sperare per il futuro del sito produttivo di Codigoro, anche se al momento la priorità rimane quella di evitare mobilità e licenziamenti che arrivrebbero il 23 luglio prossimo nell’ipotesi che queste manifestazioni di interesse non si concretizzassero. Sarà il commissario liquidatore a giudicarle attendibili, e se questo avvenisse potrebbero essere avviate le procedure per la richiesta di ulteriori 6 mesi di ammortizzatori sociali per i 120 dipendenti del sito produttivo di Codigoro, nonché per i 250 dipendenti degli altri stabilimenti.

Falco codigoro incontro 1

Il segretario provinciale di Fillea Cgil Ferrara Sandro Guizzardi, le Rsu e i dipendenti residenti a Porto Tolle di “Falco” di Codigoro incontrano il sindaco di Porto Tolle Claudio Bellan

In attesa di ulteriori buone notizie, Rsu e dipendenti della Falco, capitanati da Sandro Guizzardi (segretario generale di Fillea Cgil Ferrara), sono stati accolti dal sindaco di Porto Tolle, Claudio Bellan. Porto Tolle fornisce 10 dei 25 dipendenti polesani del gruppo, mentre gli altri sono forniti da Ariano nel Polesine (6), da Porto Viro (4), da Rosolina (2) e 1 a testa dai Comuni di Taglio di Po, Corbola e Occhiobello. Il sindaco della più grossa delegazione polesana in Falco si è reso disponibile e utile alla causa, facendosi promotore, visti anche i tempi ristretti che sono rimasti a disposizione, di coinvolgere i colleghi sindaci degli altri Comuni Polesani, affinchè tutti i primi cittadini possano essere al fianco dei dipendenti per arrivare a una soluzione positiva della vertenza.

Non è il primo sostegno che Rsu e dipendenti “incassano”. Nei giorni scorsi, infatti, altri incontri hanno permesso di ottenere l’appoggio dei deputati Diego Crivellari (Rovigo) e Alessandro Bratti (Ferrara), del vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, del ministro per l’ambiente Gianluca Galletti e del sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta. Con il loro sostegno e con quello dei sindaci dei 15 Comuni che forniscono dipendenti alla Falco, sindacati e Rsu potranno recarsi con una maggiore forza ciontrattuale all’incontro che si terrà ai primi di luglio a Roma, prima al Ministero dello Sviluppo Economico e poi al Ministero del Lavoro: il primo intento nel trovare manifestazioni di interesse in un gruppo che, crisi a parte, è fiore all’occhiello italiano nella produzione di pannello truciolare con il 100% di legno riciclato, il secondo per allungare l’ormai famosa e fastidiosa scadenza del 23 luglio in uno stabilimento che si vuol far ritornare a produrre pannello truciolare e posti di lavoro in una zona già in grave difficoltà per l’attuale crisi economica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com