Con l’arrivo dell’estate 2014 il servizio sanitario per la stagione turistica e in particolare il servizio di Emergenza è stato potenziato e rinnovato.
Il Sistema di Emergenza regionale, anche grazie all’avvio già consolidato da alcuni mesi della Centrale Operativa Emilia Est, consente un ottimale coordinamento fra tutti i centri di Area Vasta fra cui il “Trauma Center” del Maggiore e la Cardiochirurgia del Sant’Orsola e l’utilizzo dei mezzi di soccorso avanzato dove ne ricorrano maggiormente le necessità.
L’Hub di Cona è pienamente funzionante per tutte le emergenze pediatriche e il trattamento dei traumi, ictus, infarti miocardici che necessitano di tecnologie, specialità e organizzazioni complesse presenti in questo ospedale. I pazienti sono trasportati direttamente dai mezzi di soccorso senza passaggi intermedi che ritardino gli interventi necessari.
Per tutte le altre emergenze il Pronto Soccorso del Delta è già stato potenziato con aumento di personale.
Oltre al consueto potenziamento dei mezzi di soccorso lungo la costa, quest’anno è presente da gennaio l’automedica, mezzo più efficiente nella gestione delle emergenze e trasporti sanitari.
Come è già stata annunciato dall’Asl della Romagna, l’ordinanza 2014 che disciplina l’esercizio delle attività balneari della regione Emilia-Romagna da quest’anno prevede la dotazione di un defibrillatore semi automatico, adatto al pronto soccorso cardiaco da ubicare ogni due postazioni di salvamento, segnalato con apposita cartellonistica al fine di renderlo utilizzabile da parte degli operatori abilitati in caso di necessità. Gli operatori sono stati addestrati attraverso specifici corsi di formazione dal personale del 118 dell’Azienda Usl di Ferrara.
Da domenica 1° giugno nella Struttura Socio Sanitaria di Comacchio sarà attivo il Punto di Primo Intervento Territoriale Stagionale Turistico. L’ambulatorio sarà seguito da un medico e un infermiere e sarà operativo H24. All’ambulatorio di Primo Intervento Territoriale possono accedere cittadini e turisti con problemi sanitari minori.
Dal 21 giugno al 31 agosto 2014, come ogni anno l’Azienda Usl mette a disposizione di turisti italiani e stranieri un servizio di Guardia Medica Turistica per prestazioni ambulatoriali e domiciliari. Il servizio è garantito dalla presenza di un ambulatorio di Guardia medica in ogni lido.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com