Politica
30 Marzo 2010
L’analisi del voto

Paolo Calvano: “Il Pd tiene e conquista due seggi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sostegno all’editoria, ancora escluse le cooperative no profit

Legacoop CulTurMedia esprime stupore per la decisione del Governo che vede ancora una volta escluse le cooperative di giornalisti e le testate informative non profit dalle misure di sostegno al settore dell’editoria varate dal Governo con il Dpcm 17 aprile 2025

Tentò di rapire una bimba di tre anni in Gad. Andrà a giudizio

Aveva strappato dalle mani della mamma, che in quel momento la stava tenendo in braccio, una bimba di tre anni, motivando quel gesto improvviso con la scusa che la piccola fosse in una situazione di pericolo. Protagonista della vicenda è un 24enne di nazionalità indiana, difeso dall'avvocato Cristian Altieri, che ieri (mercoledì 2 luglio) è stato rinviato a giudizio

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

Carcere. “Condizioni critiche tra caldo e rischio scabbia”

Il botta e risposta tra i senatori della Repubblica sulla vicenda che ha acceso i riflettori sulla casa circondariale di Ferrara, fa parte del gioco delle parti. Non vorrei, però, che questo improvviso interesse si esaurisse in fretta, una volta spente le luci della ribalta

“Errani vince e vince bene, a dimostrazione di un progetto politico che tiene, a discapito di critiche pretestuose e facili demagogie”. Dalla sede del partito democratico di Ferrara Paolo Calvano analizza i risultati delle elezioni regionali con moderata soddisfazione, lasciando trasparire preoccupazione per il dato dell’astensionismo.

In provincia di Ferrara, su 300.717 elettori, si è recato alle urne appena il 68,1% degli aventi diritto, contro il 77,8% di cinque anni fa. “È un fenomeno che preoccupa e cercheremo di capire dove si annidino le cause attraverso un’attenta riflessione. Il Pd vuole dare dignità alla politica ed è nato per questo”.

Per quanto riguarda il calo del proprio partito, in special modo proprio a Ferrara, Calvano minimizza e pensa piuttosto al fatto che “teniamo rispetto alle Europee ed anche noi comunque abbiamo dato il nostro contributo, grazie a una buona scelta sui candidati che sono stati capaci di essere espressione delle varie anime dell’elettorato. Alla fine abbiamo raggiunto il traguardo dei due consiglieri, come cinque anni fa”.

Lo scarto negativo tra Ferrara e il resto della Regione riguarda anche il Movimento 5 Stelle, che in terra estense – pur considerando un buon risultato il 4,4% raggiunto – non è stato capace di raggiungere l’exploit del 6% di altre province.

“Paghiamo un po’ lo scarto notevole tra i voti dati al candidato presidente e quelli dati alla lista”, commenta Angelo Storari, pronto a fare ammenda: “colpa nostra, nel non essere riusciti abbastanza a dare indicazioni chiare a tutti per il voto. Paghiamo anche lo scarto tra territorio comunale e il resto della provincia, dove siamo meno conosciuti e non siamo riuscito a farci conoscere. Non abbiamo inoltre intercettato l’elettorato di Io amo Ferrara, che evidentemente o ha disertato le urne o è confluito in altre coalizioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com