Cronaca
20 Maggio 2014
L'istituto danneggiato dal terremoto tornerà a ospitare le sette classi da lunedì 15 settembre

Mosti, dal sisma alla “scuola più bella di Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Elisa Fornasini

Sono passati due anni da quando la terra tremò per la forte scossa di terremoto che colpì la nostra provincia esattamente il 20 maggio 2012. Un ricordo indelebile rimasto nella mente di tutti, anche e soprattutto dei bambini, che il sisma l’avevano a malapena visto sui libri di testo. Con queste premesse è ancora più facile capire quanto questa giornata sia stata importante per gli allievi della scuola primaria Ercole Mosti, il cui edificio era stato danneggiato dal sisma e che a breve verrà restituito alla città. Oggi, nel cortile interno della sede, si è svolta la festa di fine anno: una ricorrenza per ricordare quei giorni terribili, ma anche un’occasione per festeggiare l’imminente riapertura della scuola. Da lunedì 15 settembre, data di inizio del nuovo anno scolastico, i bambini potranno tornare a frequentare l’istituto completamente rinnovato di via Bologna 152, dopo essere stati ospitati in questi ultimi due anni dall’istituto tecnico geometri Aleotti.

“Abbiamo aspettato due anni – commenta il preside dell’istituto comprensivo “Giorgio Perlasca” (di cui il Plesso “Mosti” è parte) Stefano Gargioni – ma questi bambini avranno la scuola più bella di Ferrara perché avranno degli spazi che altri plessi non possiedono”. Una punta di orgoglio mentre scruta il sorriso di tutti i suoi alluni, entrati nel giardino come un’orda piena di entusiasmo, gridando “Mosti!” e tendendo in alto una serie di palloncini gialli raffiguranti uno smile. L’invito a sorridere è stato accolto con energia dai bambini ma anche dai genitori; erano infatti molte le famiglie accorse all’inaugurazione di quello che sarà la scuola appena finite le vacanze estive. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del consiglio d’istituto Francesco Bertelli (che ha ribadito quanto sia stata importante la collaborazione tra studenti, famiglie, docenti e amministrazione comunale), il parroco della Sacra Famiglia don Mauro Ansaloni e il dirigente scolastico dell’istituto Aleotti Fabio Muzzi, che ha ospitato per questi due anni i piccoli alunni. “E’ stato un grande momento di riflessione e di crescita – commenta il preside – perché l’incontro tra gli studenti più grandi e quelli più piccoli ha arricchito entrambe le parti di esperienze nuove. Noi abbiamo fatto tutto il possibile per mettere i bambini nelle condizioni migliori, ma è bello che ora possano tornare a casa”.

A questo simbolico ‘passaggio delle chiavi’ dal Comune, che aveva preso in carico i lavori del plesso per un costo di 970mila euro, all’istituzione scolastica è mancato per una volta il sindaco Tiziano Tagliani ma non l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi: “Due anni fa a quest’ora stavamo facendo la conta dei danni, ora stiamo inaugurando la nuova scuola, che è stata inagibile per tanto tempo ma che ora tornerà a nuova vita. Il cantiere è partito a settembre dello scorso anno e si sono già conclusi gli interventi strutturali – rendiconta l’assessore – un lavoro eccellente svolto con professionalità dall’impresa Opere Edili srl di Padova”. Indipendentemente dai discorsi istituzionali, i veri protagonisti della festa di fine anno non potevano che essere i bambini: gli alunni delle classi quarte e della classe quinta si sono preparati alla cerimonia partecipando al laboratorio didattico “Dal terremoto alla ricostruzione”, organizzato dalla docente Sabrina Volpe dell’Aleotti, che prevedeva una simulazione attraverso modelli di cartapesta degli effetti del sisma. I festeggiamenti sono continuati nel pomeriggio: le sette classi della scuola primaria hanno proposto una serie di animazioni e canti davanti a un folto pubblico composto dai genitori e dai docenti. A chiudere la cerimonia un rinfresco offerto dalla ditta Cir con cui salutare festosamente la scuola prima di tornare a sedersi sui banchi a settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com