Eventi e cultura
21 Maggio 2014
Le 8 sale della palazzina ospiteranno la mostra di videoarte fino al 15 giugno

Lovers, l’amore contemporaneo a Marfisa d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Masbedo, 'Schegge d'incanto in fondo al dubbio' , 2009

Masbedo, ‘Schegge d’incanto in fondo al dubbio’ , 2009

Una mostra d’arte contemporanea dedicata al sentimento più bello e indecifrabile, l’amore, è quella che verrà inaugurata oggi, mercoledì 21 maggio, alle 18.30 presso la palazzina Marfisa d’Este. L’esposizione di videoarte, intitolata “Lovers”, è promossa dalla fondazione Videoinsight nel contesto del progetto Art for Care.

L’esposizione comprende 21 opere tratte dalla collezione Videoinsight degli artisti di fama internazionale Ivan Argote (Colombia), Maurizio Camerani, Canan (Turchia), Keren Cytter (Istraele), Nathalie Djurberg (Svezia), Mariana Ferratto, goldiechiari, Polina Kanis (Russia), Ragnar Kjartansson (Islanda), Elena Kovylina (Russia), Katarzyna Kozyra (Polonia), Petra Lindholm (Finlandia), Ursula Mayer (Austria), Masbedo, Ottonella Mocellin – Nicola Pellegrini, Agnieszka Polska (Polonia), Ra di Martino, Melati Suryodarmo (Indonesia), Eulalia Valldosera (Spagna). Molte delle opere in mostra sono state presentate in diverse edizioni della Biennale di Venezia.

La mostra si focalizza su una tematica primaria, urgente, universale, misteriosa, di attualità individuale e sociale: la relazione d’amore. L’argomento trae ispirazione dalla vita di Marfisa d’Este, amante dell’arte e della vita. “L’evento che integra arte contemporanea e psicologia – spiegano gli organizzatori – è finalizzato alla promozione della crescita della persona e della collettività, alla prevenzione e alla promozione del benessere psicofisico dello spettatore”.

Per questo tutte le opere affrontano il complesso tema della relazione affettiva stimolando libere associazioni mentali, interpretazioni, narrazioni, risonanze emotive, insights. Tutto all’insegna dell’interattività: lo spettatore può liberamente esprimere i propri Videoinsight e scoprire quelli degli altri in un processo di ricerca che diviene chance trasformativa. Per questa occasione, inoltre, la fondazione inaugura un nuovo format di fruizione museale focalizzato sulle tematiche proposte simbolicamente dalle opere d’arte.

Saranno 8 le sale della palazzina Marfisa che ospiteranno in un percorso di grande suggestione i video caratterizzati da altrettante differenti tematiche: eros, thanatos, dipendenza, circolarità, salvezza, rinascita, emozione, relazione, comunicazione. L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 giugno e sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com