Economia e Lavoro
17 Maggio 2014
I futuri tecnici periti agrari hanno visitato Bruxelles e scoperto il mondo dell'agricoltura

Coldiretti, giovani studenti nel cuore dell’Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

GIOVANI A BRUXELLES 2014 2Tra martedì 13 e giovedì 15 maggio si è concluso il progetto di collaborazione per l’anno 2013/2014 tra Coldiretti Ferrara e le classi quinte dell’istituto Vergani-Navarra, con dieci studenti delle quinte della sezione di Ostellato del Navarra, che hanno potuto visitare il cuore dell’Unione Europea a Bruxelles: dal Parlamento, alla sede del Copa-Cogeca (le rappresentanze degli agricoltori e delle cooperative agricole), al “quartiere europeo” della città, e naturalmente l’ufficio di rappresentanza di Coldiretti presso l’Unione Europea, particolarmente importante per gli interessi degli agricoltori, sempre strettamente connessi alle politiche ed alle decisioni dell’Unione e che Coldiretti monitora costantemente per la propria azione di rappresentanza dei propri soci e dell’agricoltura italiana.

Soddisfatti i ragazzi, accompagnati da Marcello Folegatti, docente della sezione di Ostellato del Navarra, e da Marco Baldon, segretario provinciale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, oltre che responsabile provinciale dell’Area Tecnica di Coldiretti Ferrara. “Questa visita a Bruxelles – commenta Baldon – è la conclusione di un percorso che ha interessato le classi quinte sia di Ostellato che di Malborghetto dell’istituto tecnico agrario Navarra, offrendo ai futuri tecnici periti agrari della nostra provincia, l’opportunità di una serie di incontri in classe con i responsabili dei servizi tecnici e sindacali di Coldiretti, per conoscere un po’ più da vicino il mondo dell’agricoltura in concreto, al di là dei libri di scuola, alle prese con la necessità di sviluppare sempre più l’approccio multifunzionale e di impresa che si trova in un mercato sempre più competitivo e con problematiche sempre più complesse nello svolgimento della propria attività”.

Gli incontri si sono svolti nei mesi scorsi ed hanno interessato il tema dell’agricoltura italiana nei confronti della storia e delle normativi europee, la multifunzionalità in agricoltura e la diversificazione produttiva, i piani di sviluppo rurale e la Pac (politica agricola comune), le opportunità di finanziamento e di accesso al sistema creditizio, con un occhio particolare per le imprese giovani ed innovative. Relatori degli incontro sono stati il vicedirettore e responsabile dell’Area Sindacale Riccardo Casotti; lo stesso Marco Baldon come capo Area Tecnica; la responsabile del servizio tecnico provinciale Alessandra Mariotti ed il responsabile provinciale di CreditAgri Italia Alessandro Ballarini.

“Ci auguriamo che l’esperienza di quest’anno sia stata il primo passo per un rapporto ancora più stretto e proficuo con il Vergani Navarra – conclude Baldon – in una realtà come quella ferrarese dove il settore agricolo ed agro alimentare può ancora offrire opportunità e rappresentare occasione di lavoro per molti giovani. Per questo riproporremo sicuramente alla dirigente Monti, un programma ancora più articolato per il prossimo anno scolastico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com