Politica
13 Maggio 2014
Da Bologna la candidata sindaco del M5S insulta il Pd ferrarese

Morghen: “Quei bastardi mi impediscono di parlare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

ImmagineC’era chi si lamentava di una campagna elettorale fin troppo all’acqua di rose. Ci ha pensato la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, che durante in comizio fuori porta affibbia l’epiteto “bastardi” ai suoi principali avversari.

Sono sessantotto anni – attacca – che governa la Democrazia cristiana”. Non fa differenza fra Pci, Pd e Dc Ilaria Morghen, la candidata sindaco del Movimento 5 stelle che sabato scorso a Bologna è salita sul palco insieme agli altri aspiranti amministratori emiliani e a Beppe Grillo, sparando ad alzo zero contro tutte le giunte del dopoguerra. Il breve intervento – neanche tre minuti – è stato integralmente ripreso dalla piazza e caricato su YouTube, sul canale MoVimentoCinqueStelle Ferrara, dove è visibile a tutti (http://youtu.be/8bfUEopvEfU).

“Ferrara è una piazza difficile, infinitamente difficile: sono sessantotto anni che governa la Democrazia cristiana. Quest’anno ci sono io!” ha esordito allora al microfono il medico, subito accolta dagli applausi e dai ‘brava’, per poi tornare all’attacco a proposito degli spazi per comizi e banchetti. “Voi mi chiedete: ma perché non sei a Ferrara a dirlo?”. E la risposta non è certamente delicata, tutt’altro. “Perché quei bastardi hanno fatto un’ordinanza restrittiva che mi impedisce di parlare in pubblico, di sbandierare con la mia gente, nelle mie piazze. E allora da qui vi dico, Pd, Democrazia Cristiana di Ferrara, che io ho fatto una scelta: ho scelto di non avere paura, ho scelto di vivere libera!”. Seconda ovazione.

Non ha mancato di richiamare i più classici argomenti del Movimento e della sua campagna, continuando a rivolgersi agli amministratori passati. “Per sessantotto anni avete fatto un deserto sanitario della mia provincia, avete costruito inceneritori, termovalorizzatori, finta geotermia. L’avete costretta a un primato: la provincia con la più alta mortalità per cancro. Io sono un medico e ve lo sono venuta a rinfacciare”.

C’è un momento preciso in cui è scaturita la sua rabbia contro i governanti, raccontato con un aneddoto. “Ė nata profonda nel 2011 – era il 2012, ndr –, in quel maggio maledetto, quando di corsa sono dovuta andare a prendere mio figlio, nascosto sotto un banco perché una merdosa scuola statale veniva giù per il terremoto che le vostre trivellazioni hanno fatto!” ha gridato, mostrando di non nutrire alcun dubbio a proposito del nesso fra scosse e ricerca di idrocarburi nel sottosuolo. I ‘brava’ e gli applausi che dalla piazza si sono levati numerosi dimostrano che non è la sola a pensarla così. Quell’evento è stato un inizio, una presa di coscienza dopo il quale “la rabbia è diventata forza e l’intelligenza è diventata furbissima”. Il finale del comizio è una dichiarazione di inizio ostilità: “con la mia famiglia 5 stelle a Ferrara abbiamo deciso di iniziare questa guerra! Cercavano colonnelli? Li hanno trovati!”.

“Vi dico solo che Ilaria è la più timida dei candidati di Ferrara” commenta il presentatore dell’evento dopo che lei ha lasciato il microfono. Ed è davvero tutto dire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com