9 Maggio 2014
Lo afferma uno studio condotto da un team di ricercatori guidati dal genetista Guido Barbujani

Gli antenati dell’homo sapiens lasciarono l’Africa 130mila anni fa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Dal College alle urne. L’Udc lancia i candidati in pista

La discoteca College di Ferrara si trasforma in un palco per la presentazione della lista di Udc. Una location diversa e inaspettata che ha ospitato in consolle i candidati e il sindaco Alan Fabbri, in vesti di speaker, invece, Riccardo Bizzarri

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

Petizione per una nuova scuola media a Borgo Punta

Una petizione online per chiedere di riutilizzare i locali della vecchia scuola elementare Manzoni nel quartiere di Borgo Punta per realizzare una nuova scuola media. L'ha lanciata il genitore di due bambine che frequentano le scuole elementari

Guido Barbujani

Guido Barbujani

I primi antenati degli eurasiatici di oggi si diffusero dall’Africa in Asia e in Europa in almeno due movimenti migratori, prendendo probabilmente una rotta meridionale attraverso la penisola arabica e dirigendosi verso Iran, India e Asia meridionale, già 130mila anni fa. E’ quanto affermano i risultati di un recente studio pubblicato sull’ultimo numero della prestigiosa rivista Proceedings of National Academy of Sciences Usa, condotto da un team di ricercatori guidati dal genetista Guido Barbujani, ordinario del dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara, e dalla paleoantropologa Katerina Harvati dell’Università tedesca di Tübingen.

“Già da anni facciamo ricerca sui diversi scenari ipotetici che accompagnarono la migrazione dei nostri antenati euroasiatici – commenta Barbujani – tenendo conto dei potenziali percorsi di migrazione, dei dati genetici e dei confronti cranici. Con il nostro recente studio, abbiamo scoperto che la prima ondata migratoria dall’Africa è iniziata prima di quanto si pensasse, svolgendosi fin da circa 130.000 anni fa, con una seconda espansione per l’Eurasia settentrionale in seguito, circa 50.000 anni fa”.

“La maggior parte degli scienziati – prosegue Barbujani – concorda sul fatto che tutti gli esseri umani che vivono oggi in Europa e in Asia discendano da una popolazione ancestrale che visse in Africa almeno 100.000 anni fa. La diminuzione della diversità genetica e anatomica osservata nell’uomo a distanze crescenti dall’Africa sub-sahariana è generalmente interpretata come il risultato di un’unica, grande dispersione databile tra 50.000 a 75.000 anni fa. Tuttavia, i recenti dati genetici, archeologici e paleoantropologici non confermano questo scenario”.

Nel corso del recente studio, i due gruppi di Ferrara e di Tübingen hanno testato i due modelli alternativi di movimenti migratori, singoli e multipli, dall’Africa. Poiché entrambi i modelli sono associati a specifiche previsioni geografiche e temporali, i ricercatori sono stati in grado di verificarli confrontando crani umani moderni provenienti da diverse parti del mondo, dati genetici e distanze geografiche associate alle diverse vie di migrazione.

“Entrambi gli esperimenti, cioè sia i confronti anatomici, sia quelli genetici, sono a sostegno di un modello di dispersione multipla – spiega Hugo Reyes-Centeno, membro del team di Tübingen – e i risultati del nostro studio ci fanno pensare che, con tutta probabilità, il primo gruppo dei nostri antenati lasciò l’Africa circa 130.000 anni fa e seguì un percorso costiero attraverso la penisola arabica per l’Australia e la regione del Pacifico occidentale”. La ricercatrice Silvia Ghirotto del team di Ferrara aggiunge che “le popolazioni nord asiatiche (ed europee) sembrano invece essere originate da una migrazione più tardiva dall’Africa, che risale a circa 50.000 anni fa”.

“Siamo convinti – conclude Barbujani – che il lavoro continuo di ricerca sul campo, insieme ai progressi nella genetica, consentiranno la messa a punto di modelli sempre più attendibili sui flussi migratori dei nostri antenati dalle regioni meridionali dell’Africa. Queste rotte migratorie del sud costituiscono infatti un vasto spazio geografico finora poco studiato anche da archeologi e antropologi, che trarranno sicuramente contributi da questi studi a sostegno delle loro ricerche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com