Cronaca
1 Maggio 2014
Ecco tutte le attività e gli eventi per celebrare la festa dei lavoratori

Primo maggio, iniziative a Ferrara e Provincia

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

Allerta maltempo: situazione sotto controllo nel ferrarese

C’è grande attenzione per il maltempo che sta attraversando in queste ore gran parte del Nord Italia, colpendo pesantemente il modenese, il bolognese, Lombardia e Veneto. Il ferrarese pare finora sostanzialmente risparmiato dai fenomeni più estremi come le bombe...

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

1° maggio Sono tante le iniziative organizzate per oggi, giovedì 1° maggio, per celebrare la festa dei lavoratori a Ferrara e provincia. In primis il grande ritorno, seppur con qualche polemica, del tradizionale ‘concerto del 1° maggio’ organizzato da Cgil, Cisl e Uil. Dalle 15. 30 alle 20 in piazza Municipio a Ferrara si esibiranno gruppi musicali costituiti da ragazzi degli istituti superiori della provincia: Uma Mic, Heart Quakes, Sheska, Road to Funk, Liquid Shades, Setting Fire, The Screamers, Maniax. “Più lavoro, più Europa, più solidarietà” sono le parole chiave che le tre organizzazioni sindacali mettono al centro della giornata, per cui hanno organizzato, oltre alla tradizionale distribuzione dei garofani, diverse iniziative in tutto il territorio ferrarese.

A Copparo, in piazza del Popolo, andrà in scena alle 9.30 la musica popolare con la Corale Oreste Marchesi a cui seguirà, alle 11, il saluto del sindaco Nicola Rossi e di Cgil, Cisl e Uil. Sempre a Copparo, alle 10.30, la Fiom organizza l’iniziativa “Per i diritti, il lavoro, la democrazia” al museo La Tratta a cui prenderanno parte il segretario Fiom-Cgil di Ferrara Mario Nardini e alcuni rappresentanti del Rsu. Dopo gli interventi, alle 12.30 si terrà il pranzo e alle 15 il concerto. Per informazioni e prenotazioni telefonare a 347 2202683.

A Portomaggiore la manifestazione inizierà alle 10.30 con il saluto del sindaco Nicola Minarelli, a cui seguirà l’intervento del segretario generale Uil Ferrara Massimo Zanirato. A conclusione aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Anche Ro Ferrarese celebrerà la manifestazione nell’area golenale con la distribuzione dei garofani alle 14.30, la musica popolare con il duo Marcello e Cristina alle 15, i saluti del sindaco Filippo Parisini e del vicesindaco Antonio Giannini alle 16.30, l’intervento di un rappresentante sindacale di Cgil, Cisl e Uil alle 16.45 e la musica anni 60/70/80 fino alle 19. Alla manifestazione saranno presenti i volontari dell’associazione per la lotta alla talassemia con le begonie della solidarietà.

La lega di Fiscaglia e Ostellato festeggia la festa dei lavoratori presso le Vallette di Ostellato in modo serrato: visita al museo alle 10, musica dal vivo alle 10.30, aperitivo alle 11.30, pranzo alle 12.30, di nuovo musica dal vivo alle 15, esibizione di tango con i maestri Stefano Babboni e Giulia Casadio della scuola “Tango Volver” alle 16, estrazione della lotteria alle 17 e, alle 18, trasferimento a Ostellato per l’inaugurazione del parco giochi in ricordo di Massimo Bovolenta. Atteso l’intervento di Raffaele Atti, segreterio generale Cgil Ferrara, delle 17. A Massafiscaglia, precisamente in piazza Garibaldi, si terrà l’aperitivo alle 12, dopo il tradizionale saluto unitario di Cgil, Cisl e Uil a cura di Dario Alba della Flai Cgil Ferrara previsto alle 11.15. Spi, Cgil e Auser organizzano, invece, una serata presso il circolo con la musica di dj Loris, la gara salame da taglio e la cena.

Le tre organizzazioni sindacali, in collaborazione con Pro Loco, propongono una serie di iniziative anche a Migliaro. In piazza XXV Aprile si terrà il raduno dei trattori agricoli, che sfileranno per le strade del paese accompagnati dalla Banda Junior di Tresigallo. Il concerto della banda proseguirà alle 12 con l’aperitivo offerto da Spi-Cgil di Migliaro, dopo i saluti unitari delle 11 con l’intervento di Luca Greco della Fp Cgil Ferrara. Al pranzo sociale delle 13 seguirà alle 15 il “Canta Tu”, la famosa gara di karaoke.

Ad Argenta e frazioni di Filo, San Biagio, e Anita vasto programma mattino e pomeriggio con musica, cortei e gastronomia. Nello Specifico a San Biagio, alle 9 in piazza Maria Margotti, si terrà il raduno dei partecipanti al corteo di mezzi meccanici e biciclette, che transiterà per via Buriona finoal campo sportivo per il buffet. Nel capoluogo, invece, Frida Forlani e Elio Pugliese presenteranno “Ora e per sempre resistenza”, un viaggio attraverso le canzoni popolari e d’autore alle. Attesi, a partire dalle 10.30, gli intervent del segretario Spi-Cgil di Argenta Daniele Brusa, della presidente della Provincia Marcella Zappaterra e del segretario provinciale Cgil Raffaele Atti. Interventi anche a Poggio Renatico con Luca Roverati della Filt Cgil Ferrara e a Tresigallo con Giorgio Lombardi della Filcams Cgil di Ferrara. A Cento musica dal mattino e intervento alle 11 di Marco Corazzari della Filcams Cgil di Ferrara in piazza Guercino con proseguimento di musica anche nel pomeriggio. Il tradizionale mercato settimanale tornerà, per l’occasione, nella piazzale della Rocca. Infine a Bondeno la lega Lega Spi-Cgil, insieme al circolo Udi, distribuiranno i garofani rossi in piazza Garibaldi dalle 9 alle 12.

Tornando tra le mura estensi, il 1° maggio rappresenterà anche la giornata conclusiva della Festa del Libro Ebraico. Il chiostro di San Paolo ospiterà numerosi incontri, già a partire dalle 9.30, con la presentazione del libro “Le Variazioni Goldberg” di George Tabori . Dopo l’incontro con l’autore, alle 10.30 la giornalista francese Michèle Fitoussi e Vincenza Maugeri presenterà “Helena Rubinstein: la donna che inventò la belezza”, un’ora dopo sarà la volta di Francesco Margiotta Broglio e Giorgio Fabre per “Riflettendo sull’antigiudaismo e sull’antisemitismo cattolico: un dialogo”. Alle 12.30 pausa gastronomica con “Sapori di un aperitivo di ispirazione ebraico-ferrarese” per riprendere gli incontri alle 14 con “Leo Neppi Modona, Barbari nel secolo XX” e lo spettacolo “Io odio i talent show” di Mario Luzzatto Fegiz alle 15 alla sala Estense. In programma anche, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, visite guidate “Nella Ferrara ebraica: dall’antico ghetto al Meis” (Per informazioni e prenotazioni 0532 202003).

Per chi invece fosse interessato a tutt’altro tipo di visita, il museo Archeologico Nazionale di Ferrara sarà aperto straordinariamente dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso gratuito. Nell’occasione sarà possibile visitare le due mostre attualmente in corso: “Ferrara al tempo di Ercole I d’Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città” e “Ritorni”, selezione di reperti sequestrati dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com